SISS SEEDS

Il gruppo dei SISS SEEDS riunisce competenze interdisciplinari per lo sviluppo di nuovi metodi e sinergie per lo studio delle preferenze dei consumatori.

Nell’ambito della SISS ha curato il workshop “Deep Into Liking. Lo spazio multidisciplinare della preferenza e del gradimento” svoltosi a Trieste presso illycaffè nel maggio 2014 e la sessione del V Convegno Nazionale SISS svoltosi nel novembre 2014 a San Michele all’Adige presso la Fondazione Edmund Mach “Capire il comportamento del consumatore. Basi e dinamiche del gradimento, attese, emozioni e scelte di consumo”.

I membri

Dott.ssa Claudia Arganini
CRA-NUT, Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, Roma

Ha una laurea in Scienze Biologiche, un dottorato di ricerca in Biologia Evoluzionistica e un Master in Nutrizione Umana. Dal 2008 collabora con l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (ora CRA-NUT) dove svolge attività di ricerca nell’ambito di progetti europei e nazionali sui temi della nutrizione e salute pubblica, e delle scienze sensoriali. Le sue principali aree di interesse sono lo studio delle scelte alimentari, della percezione gusto-olfattiva e del comportamento in particolari segmenti di popolazione.

Dott.ssa Isabella Endrizzi
Fondazione Edmund Mach, San Michele all’Adige (TN)

Laureata in “Scienze Statistiche Demografiche e Sociali” (Università di Padova) e Dottore di Ricerca in “Metodologie statistiche per la ricerca scientifica” (Università di Bologna), è tecnologo presso il Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach nel gruppo di ricerca “Qualità Sensoriale”. La sua attività principale riguarda lo studio dei consumatori e, in particolare, il trattamento dei dati sensoriali, strumentali, e sociali, e della loro correlazione attraverso l’utilizzo di metodi statistici tradizionali e innovativi. E’ co-autore di 20 lavori su riviste ISI.

Dott.ssa Monica Laureati
DeFENS, Università degli Studi di Milano

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e dottore di ricerca in Biotecnologie Alimentari (Università degli Studi di Milano), è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS, Università degli Studi di Milano) dove svolge ricerca scientifica nei settori dell’analisi sensoriale e dello studio del consumatore ed è docente di Analisi Sensoriale per i corsi di laurea in Scienze e Tecnologie della Ristorazione e Viticoltura ed Enologia. Le principali linee di ricerca riguardano lo studio di composti attivi sulla chemorecezione gustativa, l’ottimizzazione sensoriale di alimenti senza glutine, la percezione sensoriale di individui obesi e normopeso, lo studio dei meccanismi di memorizzazione degli alimenti e gli studi cross-culturali di prodotti tipici. Recentemente, la principale attività di ricerca riguarda lo studio del comportamento alimentare del bambino in età scolare per lo sviluppo di programmi educativi volti a incrementare il consumo di frutta e verdura.

Dott.ssa Camilla Masi
GESAAF, Università degli Studi di Firenze

Laureata in Scienze Alimentari ed Enologia (Università degli Studi di Firenze), è dottoranda presso il Dipartimento di Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie, Alimentari e Forestali (GESAAF, Università degli Studi di Firenze). Le principali aree di ricerca riguardano la definizione del profilo dinamico dei prodotti alimentari e la messa a punto dei metodi di analisi dei dati ottenuti con il metodo del Temporal Dominance of Sensations; lo studio della funzionalità sensoriale di ingredienti e prodotti alimentari; la relazione tra profilo sensoriale e accettabilità dei prodotti alimentari. Attualmente, la principale attività di ricerca riguarda lo studio dei fattori fisiologici e genetici legati alla percezione dell’amaro e alla preferenza per il caffè.

Dott. Nicola Pirastu
IRCCS Burlo Garofolo – Università degli Studi di Trieste

Laureato in scienze biologiche presso l’Università degli Studi di Cagliari, ha conseguito il dottorato in biologia molecolare, animale e dell’uomo. E’ oggi assegnista presso l’Università di Trieste e la sua ricerca si è sempre focalizzata sullo studio della genetica dei tratti complessi. In particolare negli ultimi anni si è occupato di studiare la relazione tra preferenze alimentari, nutrizione, genetica e stato di salute in diverse popolazioni isolate sia Europee che dell’Asia Centrale.

Dott.ssa Sara Spinelli
SemioSensory, Research & Consulting, Prato
DFC, Università di Bologna

Dottoressa di ricerca in Discipline Semiotiche (Università di Bologna, Istituto Italiano di Scienze Umane) con una tesi interdisciplinare sui temi del gusto basata sulla collaborazione tra scienze sensoriali e umane-sociali, ha una borsa di post-dottorato presso l’Università di Bologna dove collabora al progetto FARB sulla comunicazione della qualità sensoriale dei prodotti carnei (MEATING Project). Svolge inoltre attività di ricerca e di consulenza nel campo degli studi sensoriali e sul consumatore (SemioSensory – Research & Consulting). Dal 2009 collabora con la Sensory Unit dell’Università di Firenze a progetti di ricerca sul ruolo delle emozioni nella percezione dei prodotti, sullo studio degli usi culinari dei prodotti e dei contesti situazionali e su problemi specifici relativi al linguaggio dei consumatori.

Dott.ssa Luisa Torri
Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Bra (CN)

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e dottore di ricerca in Biotecnologie degli Alimenti (Università degli Studi di Milano), dal 2008 è ricercatore presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche dove svolge attività di ricerca scientifica nell’ambito delle scienze sensoriali e dello studio del consumatore e dove è docente di Analisi Sensoriale per il corso di laurea in Scienze Gastronomiche e per i master di primo livello (in Food Culture and Communications, in Slow Art of Italian Cuisine, in Alto Apprendistato per Mastri Birrai  e per Panettieri e pizzaioli). Le sue principali tematiche di ricerca riguardano l’indagine dell’accettabilità e gradimento dei prodotti alimentari in relazione alle proprietà salutistiche e nutrizionali, al miglioramento funzionale del packaging dei prodotti ed alle informazioni relative alla natura del contesto di produzione. E’ autore di oltre 60 pubblicazioni tra articoli, atti di convegni e monografie (numero di pubblicazioni ISI: 28; numero totale di citazioni: 180; Indice H: 8). Relatore e correlatore di circa 30 tesi di laurea triennale e magistrale.

Per informazioni su come aderire al gruppo e proposte, contattare Sara Spinelli

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
C.F. 94097300480

Segreteria:
segreteria@scienzesensoriali.it
sportello@scienzesensoriali.it
amministrazione@scienzesensoriali.it
Tel: +39 340 5462245

Redazione web: Sara Spinelli e Renzo Fusi