MIMO - MIND IN MOUTH

Mission

L’attività di SISS MIMO è finalizzata a sostenere un interesse di ricerca comune tra le scienze sensoriali e le neuroscienze cognitive mirato allo studio dell’influenza dei meccanismi sensoriali, affettivi e più in generale, cognitivi, sulle preferenze alimentari. Tale attività non può prescindere dalla creazione ed adozione di appropriato meta-linguaggio comune.

Coordinatori del Working Group SISS MIMO – Mind in Mouth

Il Working Group SISS dedicato a questi studi è coordinato da:

  • prof. Erminio Monteleone, Università degli Studi di Firenze
  • prof. Massimiliano Zampini, Università di Trento – CiMeC, Centro Interdipartimentale Mente/Cervello

Scenario

I fattori che condizionano le differenze individuali nei responsi sensoriali ed affettivi ai prodotti alimentari sono molteplici. L’influenza di specifici fattori biologici, psicologici e cognitivi su preferenze, scelte e comportamenti alimentari è  stata evidenziata ma l’effetto dell’interazione/associazione tra più fattori rimane ancora poco conosciuto. Il carattere “multisensoriale” della percezione su cui si basa l’attribuzione di un significato alla percezione degli stimoli rende il quadro ancora più complesso al punto da non poter prescindere da attività di ricerca di carattere fortemente multidisciplinare che combinino le conoscenze e le metodologie delle neuroscienze cognitive con quelle delle scienze sensoriali.

In questo contesto nasce la proposta della creazione di un gruppo di lavoro della SISS dedicato al ruolo delle differenze individuali e della multi-sensorialità nel determinare i responsi affettivi verso i prodotti alimentari.

Attività

SISS MIMO organizzerà workshop, seminari, corsi e convegni al fine di favorire lo scambio culturale sulle tematiche di ricerca sopra riportate. Favorirà l’attivazione e conduzione di progetti di ricerca. Promuoverà le proprie attività creando una pagina web specifica nel sito SISS.

Attività prevista per il 2019

  • Creazione pagina web e definizione delle modalità di adesione
  • Organizzazione del primo workshop SISS MIMO presso il CiMeC Center for Mind/Brain Sciences a Rovereto Novembre /Dicembre 2019

Hanno già aderito al Working Group:

Il WG MIMO comprende già alla sua costituzione il gruppo di ricercatori che ha promosso l’iniziativa appartenenti all’Università di Firenze e costituito da Sara Spinelli, Caterina Dinnella e Stefania Righi. Hanno inoltre espresso il proprio interesse e disponibilità a collaborare alle attività del WG anche i dottorandi Lapo Pierguidi, Alessandra De Toffoli, Elisa Mani,  Herdis Agovi e Julia Sick (Università degli Studi di Firenze).

Come aderire al Working Group

SISS MIMO è aperto alla partecipazione e collaborazione attiva di altri ricercatori ed i coordinatori auspicano la partecipazione di ricercatori soci SISS.

Tutti i soci SISS possono far parte del Gruppo di Lavoro previa domanda di partecipazione da presentarsi ai coordinatori indicando la motivazione ed il curriculum. Anche ricercatori non soci SISS possono fare domanda di adesione al WG SISS MIMO. In questi casi, quando motivazione e curriculum risultano adeguati, l’appartenenza verrà riconosciuta dopo iscrizione alla SISS.

Per adesioni contattare i prof. Erminio Monteleone (erminio.monteleone@unifi.it) e Massimiliano Zampini (massimiliano.zampini@unitn.it) – in cc segreteria@scienzesensoriali.it.

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
C.F. 94097300480

Segreteria:
segreteria@scienzesensoriali.it
sportello@scienzesensoriali.it
amministrazione@scienzesensoriali.it

Posta certificata:
scienzesensoriali@pec.it

Tel: +39 340 5462245