Ottobre 2020
Sono disponibili per i soci le Raccomandazioni per l’attività dei laboratori di analisi sensoriale in relazione all’emergenza sanitaria Covid-19.
Marzo 2020
Recependo le indicazioni del Consiglio Direttivo dell’European Sensory Science Society (E3S) in materia di valutazioni sensoriali nel contesto determinato dalla pandemia COVID-19, si sottolineano alcuni punti:
- È necessario seguire pedissequamente le linee guida operative emanate dal proprio datore di lavoro in materia di sicurezza sulla base di norme Nazionali e relative ordinanze Regionali o Comunali.
- I soci SISS e i Sensory Project Manager (SPM) hanno l’obbligo di rispettare il codice deontologico che prescrive il rispetto delle norme igieniche e di sicurezza degli alimenti e l’applicazione delle buone pratiche di igiene. Inoltre, nel definire le procedure operative gli SPM devono considerare le indicazioni ad interim sull’igiene degli alimenti durante l’epidemia da virus SARS-CoV-2 emanate dall’Istituto Superiore della Sanità, Gruppo Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare in materia di produzione,commercializzazione e consumo degli alimenti.
- La responsabilità della salute dei panelisti è del SPM che estende ad essi le norme di prevenzione della diffusione del virus (e dei rischi in generale) usate per il personale del laboratorio/azienda.
- Nel rispetto del codice deontologico il panel leader non sottopone i panelisti ad inutili rischi di contaminazioni adottando regole di prevenzione minori di quelle adottate per il personale del laboratorio/azienda.
- Per la conduzione dei test da remoto, online o Home Use Testing occorre valutare due aspetti: la sicurezza del sistema di consegna dei campioni e il controllo, attraverso procedure validate, dei fattori che possono portare ad una deviazione dei dati.