Nuova edizione del libro "Valutazione sensoriale", prof. Ella Pagliarini

Nuova edizione del testo di riferimento per l’analisi sensoriale, il metodo scientifico adottato per misurare e valutare le caratteristiche di un prodotto mediante gli organi di senso. In questa seconda edizione sono stati recepiti i notevoli progressi degli ultimi 15 anni nel campo delle scienze sensoriali collegati anche ad altre discipline quali fisiologia, psicologia, statistica, marketing e psicometria. Pur mantenendo la struttura generale del testo, i contenuti dei vari capitoli sono stati rivisti e aggiornati in particolare alle ultime conoscenze riguardanti la percezione sensoriale e le nuove metodologie di analisi. Il volume, rivolto agli studenti dei corsi universitari per l’analista sensoriale, costituisce un utile strumento di consultazione professionale per gli operatori dell’industria alimentare.

Indice. La percezione sensoriale – Fattori che condizionano la valutazione – Il laboratorio – I giudici – Metodi discriminanti – Metodi descrittivi – Metodi affettivi – Esempi. Appendice: tavole statistiche. Glossario. Bibliografia

Ella Pagliarini, PhD, è professore ordinario per i corsi di laurea dell’Università degli Studi di Milano nel settore delle Tecnologie Alimentari e delle Scienze Sensoriali presso il DeFENS. È autrice di oltre 200 pubblicazioni scientifi che su temi riguardanti lo studio e l’ottimizzazione delle operazioni unitarie della tecnologia alimentare, la qualità degli alimenti, l’analisi sensoriale e gli studi sui consumatori in relazione alle loro abitudini alimentari. Responsabile del laboratorio di analisi sensoriale & consumer science (UNIMI, www.analisisensoriale.unimi.it) e Vice-presidente della Società Italiana di Scienze Sensoriali, coordina il gruppo di lavoro GL3: analisi sensoriale dell’UNI e partecipa come delegato italiano al Technical Committe TC34/SC 12 N dell’International Standard Organization (ISO).

Scheda

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
C.F. 94097300480

Segreteria:
segreteria@scienzesensoriali.it
sportello@scienzesensoriali.it
amministrazione@scienzesensoriali.it

Posta certificata:
scienzesensoriali@pec.it

Tel: +39 340 5462245