CARE 'N SENSE - C&S

SVILUPPO DI LINEE GUIDA/METODI SENSORIALI APPLICATI AL HOME CARE E PERSONAL CARE

Mission

l Working Group C&S nasce dalla volontà di creare un ambito di confronto tecnico-scientifico tra gli esperti operanti nei settori del personal care e home care, al fine di adattare le procedure di valutazione sensoriale, ma anche identificarne di nuove. L’obiettivo pratico è di trovare un consenso sulla definizione di procedure per la raccolta di responsi sensoriali a segmenti specifici del Home care e Personal Care.

Coordinatori del gruppo:

  • dott.ssa Monica Borgogno, Sensory Project Manager, Mérieux NutriSciences (Dipartimento Scienze Sensoriali)
  • dott.ssa Valentina Abbondandolo, Product Manager, Mérieux NutriSciences (B.U. Pharma-cosmetics – Marketing)

Promotori del gruppo:

  • dott.ssa Valentina Abbondandolo, Product Manager, Mérieux NutriSciences (B.U. Pharma-cosmetics – Marketing)
  • dott.ssa Chiara Chiaratti, Cosmetics Clinical Studies Specialist, Mérieux NutriSciences (B.U. Pharma-cosmetics – Studi clinici e test di efficacia)

Scenario

Le scienze sensoriali sono nate e si sono sviluppate per il mondo food, ma oggi riscontrano un notevole interesse anche in altri settori quali cosmesi, personal care e home care.

Come possiamo estendere e applicare le scienze sensoriali e i metodi sviluppati nell’ambito food a questi altri settori?

Principali attività del Care ‘n Sense SISS Working Group

Il gruppo inizierà la propria attività a partire da gennaio 2019. Questi primi anni sono stati dedicati alla divulgazione dell’obiettivo del gruppo, alla raccolta di esperienze e condivisione dei bisogni delle aziende. A tal proposito abbiamo organizzato un workshop e un webinar per presentare i risultati ottenuti.

Da qui è emerso che il fattore tempo accomuna gran parte delle esigenze degli iscritti al gruppo, quindi sarà il focus del prossimo periodo.

Il gruppo si riunirà almeno due volte l’anno, per condividere lo stato di avanzamento dei progetti e per definire gli sviluppi futuri.

Attività previste: organizzazione workshop e/o corsi di formazione relativi alle scienze sensoriali nell’ambito cosmesi e dell’home care e workshop in occasione del Pangborn 2023 in organizzato dal gruppo NON FOOD dell’E3S

Saranno oggetto puntuale di confronto tra i partecipanti al Working Group:

  • la valutazione sensoriale dei cosmetici e dei prodotti per la casa;
  • l’impostazione degli esperimenti finalizzati allo studio della correlazione tra valutazioni strumentali e sensoriali;
  • la comprensione del linguaggio del consumatore nella valutazione dei cosmetici, la misurazione della soddisfazione, delle attese e della percezione dei prodotti al fine di promuoverne l’ottimizzazione o l’innovazione.

Il gruppo di lavoro che presentiamo è costituito da un pool di esperti specializzati che condividono una visione comune di interconnessione tra differenti expertise.

  • Monica Borgogno, Sensory Project Manager – Mérieux NutriSciences (Dipartimento Scienze Sensoriali)
  • Valentina Abbondandolo, Product Manager – Mérieux NutriSciences (B.U. Pharma, Healthcare & Cosmetics  – Marketing)
  • Greta Gesualdi, Sensory Project Manager Italy – Mérieux NutriSciences (Dipartimento Scienze Sensoriali)
  • Chiara Chiaratti,  Cosmetics and Personal Care Project Manager   – Mérieux NutriSciences (B.U. Pharma, Healthcare & Cosmetics )
  • Sara Spinelli, Università degli Studi di Firenze
  • Caterina Dinnella, Università di Firenze
  • Giovanni Scarabaggio, FATER

Come aderire al gruppo di lavoro

I requisiti per aderire al gruppo di lavoro sono:

  • Essere soci SISS
  • Avere esperienze nell’ambito cosmesi: conoscenze relative alla produzione, sviluppo, innovazione, promozione o marketing
  • Avere esperienza nelle scienze sensoriali e interesse nello sviluppo di metodiche nell’ambito personal care

Proprio per la sua interdisciplinarità e la volontà di adattamento dei metodi sensoriali alle esigenze del mercato il gruppo di lavoro dovrà avere almeno un 30% di esperti del settore cosmetico (aziende o ricercatori).

In questo working group aziende produttrici e centri di ricerca sono entrambi accettati, purché disponibili ad investire risorse/prodotti nel progetto.

Per aderire al gruppo contattare la dott.ssa Monica Borgogno monica.borgogno@mxns.com (in cc segreteria@scienzesensoriali.it) specificando il possesso dei requisiti richiesti, il curriculum e le motivazioni dell’interesse ad aderire al gruppo di lavoro.

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
C.F. 94097300480

Segreteria:
segreteria@scienzesensoriali.it
sportello@scienzesensoriali.it
amministrazione@scienzesensoriali.it

Posta certificata:
scienzesensoriali@pec.it

Tel: +39 333 4887090
lunedì/mercoledì/venerdì: h 9.00 – 15.00

martedì/giovedì: h 9.00 – 17.30