CARE 'N SENSE - C&S

SVILUPPO DI LINEE GUIDA/METODI SENSORIALI APPLICATI ALLA COSMESI

Mission

La finalità del Working Group è creare un ambito di confronto tecnico-scientifico tra quanti operano nei settori della cosmesi e personal care con lo scopo di adattare le procedure di valutazione sensoriale attualmente esistenti all’ambito della cosmesi o di svilupparne di nuove. L’obiettivo pratico è di trovare un consenso sulla definizione di procedure per la raccolta di responsi sensoriali a trattamenti e segmenti specifici del Personal Care: facial care, body care, hair care, hygiene, colour cosmetics and makeup, hand care and nails, sun care.

Coordinatori del gruppo:

  • dott.ssa Monica Borgogno, Sensory Project Manager, Mérieux NutriSciences (Dipartimento Scienze Sensoriali)
  • dott.ssa Valentina Abbondandolo, Product Manager, Mérieux NutriSciences (B.U. Pharma-cosmetics – Marketing)

Promotori del gruppo:

  • dott.ssa Valentina Abbondandolo, Product Manager, Mérieux NutriSciences (B.U. Pharma-cosmetics – Marketing)
  • dott.ssa Chiara Chiaratti, Cosmetics Clinical Studies Specialist, Mérieux NutriSciences (B.U. Pharma-cosmetics – Studi clinici e test di efficacia)

Scenario

Le scienze sensoriali sono nate e si sono sviluppate per il mondo food, ma oggi riscontrano un notevole interesse anche in altri settori quali cosmesi e personal care in quanto un trattamento di cura della pelle o un gesto di bellezza stimola tutti i nostri sensi.

Come possiamo estendere e applicare le scienze sensoriali e i metodi sviluppati nell’ambito food a questi altri settori?

Principali attività del Care ‘n Sense SISS Working Group

Il gruppo inizierà la propria attività a partire da gennaio 2019. I primi sei mesi saranno dedicati alla divulgazione dell’obiettivo del gruppo, alla raccolta di esperienze e condivisione dei bisogni delle aziende: si prevede a tale scopo di organizzare un workshop.

Il progetto del primo anno vorrebbe essere focalizzato sulla “texture” dei prodotti cosmetici, per poi passare a sviluppare le altre sfere sensoriali.

Il gruppo si riunirà almeno due volte l’anno, per condividere lo stato di avanzamento dei progetti e per definire gli sviluppi futuri.

Attività previste: organizzazione workshop e/o corsi di formazione relativi alle scienze sensoriali nell’ambito cosmesi.

Saranno oggetto puntuale di confronto tra i partecipanti al Working Group:

  • la valutazione sensoriale dei cosmetici;
  • l’impostazione degli esperimenti finalizzati allo studio della correlazione tra valutazioni strumentali e sensoriali;
  • la comprensione del linguaggio del consumatore nella valutazione dei cosmetici, la misurazione della soddisfazione, delle attese e della percezione dei prodotti al fine di promuoverne l’ottimizzazione o l’innovazione.

Hanno già aderito al gruppo:

Il gruppo di lavoro che presentiamo è costituito da un pool di esperti specializzati che condividono una visione comune di interconnessione tra differenti expertise.

  • Monica Borgogno, Sensory Project Manager – Mérieux NutriSciences (Dipartimento Scienze Sensoriali)
  • Valentina Abbondandolo, Product Manager – Mérieux NutriSciences (B.U. Pharma-cosmetics – Marketing)
  • Luca Mazza, Marketing Research Manager Italy – Mérieux NutriSciences (Dipartimento Ricerche di mercato)
  • Chiara Chiaratti, Cosmetics Clinical Studies Specialist – Mérieux NutriSciences (B.U. Pharma-cosmetics – Studi clinici e test di efficacia)
  • Sara Spinelli, Università degli Studi di Firenze

Come aderire al gruppo di lavoro

I requisiti per aderire al gruppo di lavoro sono:

  • Essere soci SISS
  • Avere esperienze nell’ambito cosmesi: conoscenze relative alla produzione, sviluppo, innovazione, promozione o marketing
  • Avere esperienza nelle scienze sensoriali e interesse nello sviluppo di metodiche nell’ambito personal care

Proprio per la sua interdisciplinarità e la volontà di adattamento dei metodi sensoriali alle esigenze del mercato il gruppo di lavoro dovrà avere almeno un 30% di esperti del settore cosmetico (aziende o ricercatori).

In questo working group aziende produttrici e centri di ricerca sono entrambi accettati, purché disponibili ad investire risorse/prodotti nel progetto.

Per aderire al gruppo contattare la dott.ssa Monica Borgogno monica.borgogno@mxns.com (in cc segreteria@scienzesensoriali.it) specificando il possesso dei requisiti richiesti, il curriculum e le motivazioni dell’interesse ad aderire al gruppo di lavoro.

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
C.F. 94097300480

Segreteria:
segreteria@scienzesensoriali.it
sportello@scienzesensoriali.it
amministrazione@scienzesensoriali.it

Posta certificata:
scienzesensoriali@pec.it

Tel: +39 340 5462245