Barilla G. e R. Fratelli S.p.A.

via Mantova 166, 43122 Parma

Barilla è tra i primi gruppi alimentari italiani, leader nel mercato della pasta nel mondo, dei sughi pronti in Europa, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi Scandinavi.

Alla guida della Società c’è, da quasi 140 anni, una famiglia che, con i fratelli Guido, Luca, Paolo è giunta alla quarta generazione.

Impegnata in tutte le categorie di prodotto che sono alla base del modello alimentare mediterraneo, Barilla propone prodotti di uso quotidiano, ricercando l’eccellenza per gusto e prestando costante attenzione all’equilibrio nutrizionale.

Barilla realizza il suo fatturato nell’area del primo piatto all’italiana (pasta e sughi pronti) e nei prodotti da forno (biscotti, pasticceria industriale, torte, snack, merende, pani morbidi, pani croccanti, cereali).

Il Gruppo impiega oltre 8.000 persone e possiede 30 siti produttivi. Barilla dispone di 13 marche.

Dagli stabilimenti escono ogni anno 1.7 milioni di tonnellate di prodotti con i marchi Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pavesi, Gran Cereale, Pan di Stelle, Wasa, Harry’s (Francia e Russia), Academia Barilla, Misko (Grecia), Filiz (Turchia), Yemina e Vesta (Messico).

Oltre mille prodotti, adatti ai diversi momenti di consumo quotidiano, sono distribuiti in 100 Paesi.

Sensory Science and Consumer Research in Barilla

Il Tasting Center è la funzione aziendale interna alla direzione RDQ Barilla che fornisce supporto allo sviluppo di nuovi prodotti e al monitoraggio dei prodotti esistenti. Lo fa attraverso diverse modalità e con diverse prospettive.

Fornisce una valutazione oggettiva del Prodotto attraverso l’analisi sensoriale.

I panel di esperti sono i protagonisti di questa analisi, persone addestrate a riconoscere e misurare le caratteristiche dei prodotti, forniscono un documento d’identità del Prodotto stesso.

Analizza e misura le preferenze dei Consumatori e potenziali clienti, utilizzatori di una particolare categoria di prodotti, attraverso ricerche che si svolgono nelle aree geografiche di maggiore interesse.

Mediante la lettura congiunta di queste due tipologie di indagine, il Tasting Center fornisce linee guida funzionali allo sviluppo di nuove ricette o a ottimizzare quelle esistenti, permette di minimizzare i rischi relativi a nuovi lanci e monitorare le performance dei prodotti sul mercato, puntando all’obiettivo di essere la scelta di prodotto preferita dalle persone.

Tasting Science TEAM

Claudia Berti

Laurette De Franco

Stefania Fochi

Gilda Re

Contatti

http://www.barillagroup.it/

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
C.F. 94097300480

Segreteria:
segreteria@scienzesensoriali.it
sportello@scienzesensoriali.it
amministrazione@scienzesensoriali.it
Tel: +39 340 5462245

Redazione web: Sara Spinelli e Renzo Fusi