CRPA LAB – Sezione alimentare

Centro Ricerche Produzioni Animali

Piazzale Europa 1, presso Tecnopolo di Reggio Emilia Reggio Emilia 42124

CRPA Lab

CRPA Lab è un laboratorio dedicato alla ricerca industriale rivolto ai settori dell’agroalimentare e dell’ambiente ed energia, ha avuto il sostegno finanziario della Regione Emilia-Romagna (POR FESR 2007-2013) ed è insediato nel Tecnopolo di Reggio Emilia.

CRPA LAB sez. Alimentare sviluppa attività di ricerca industriale e di trasferimento tecnologico principalmente per i settori della lavorazione e trasformazione delle carni, del latte, dei prodotti ortofrutticoli, e di tutti i prodotti agroalimentari in generale.
L’obiettivo è quello di consentire alle imprese alimentari di valutare l’operatività e le potenzialità applicative di innovazioni di prodotto e/o di processo.

La sezione alimentare è costituita da un laboratorio di analisi sensoriale a norma UNI ISO 8589 e da una sala prove lattiero-casearia.

Laboratorio

Il laboratorio di analisi sensoriale CRPA Lab è rivolto alla ricerca industriale e si occupa della valutazione sensoriale dei prodotti destinati al consumo umano.

L’analisi sensoriale, attraverso metodologie normate, permette di descrivere le caratteristiche di un prodotto, ponderare le variazioni organolettiche legate a cambiamenti di ingredienti, di materie prime, di ricette, di tecnologie e di packaging. Inoltre, consente di: verificare quanto il prodotto piace, scoprire le caratteristiche che ne determinano la preferenza, individuarne i punti di forza per migliorare l’efficacia e innovare la comunicazione con clienti e fornitori.Il laboratorio di analisi sensoriale di CRPA Lab, a norma UNI ISO 8589, è in grado di offrire:

  • Profilo sensoriale completo: descrizione degli attributi di qualità, anche in confronto con prodotti alternativi o concorrenti (test descrittivo, profilo sensoriale – QDA);
  • Test discriminanti: confronto tra prodotti analoghi, ma diversi (test triangolare, duo-trio, ecc.);
  • Analisi del consumatore: misura del gradimento e accettabilità del prodotto, valutato sia con focus group che con test di laboratorio;
  • Individuazione della shelf-life di prodotti alimentari nuovi e/ con packaging innovativi;
  • Allestimento e mantenimento di gruppi di assaggio interni alle aziende.

Dal 2004 ad oggi sono stati coordinati e gestiti oltre 60 progetti di ricerca a finanziamento Regionale, Nazionale, Europeo e commesse private in collaborazione con diverse aziende del settore agroalimentare, Università, Centri di Ricerca e Istituzioni pubbliche. Inoltre sono state svolte numerose attività dimostrative inerenti le tecniche di analisi sensoriale e di degustazione.

CRPA Lab ha ottenuto l’accreditamento regionale delle strutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico (DGR 1925/2011)

Attività in corso

  • Formaggi a pasta dura
    Definizione profilo sensoriale in funzione della stagionatura;
  • Derivati del latte
    Caratterizzazione sensoriale di prodotti aziendali vs competitors;
  • Salumi
    Valutazioni sensoriali e prove di shelf-life su prodotti confezionati con materiali innovativi e sottoposti a differenti condizioni di conservazione;
    Valutazioni sensoriali a seguito di modifiche di ricette (test descrittivi e test consumatore);
  • Carni fresche
    Valutazioni sensoriali degli effetti indotti da diversi tempi di frollatura (test descrittivi e test consumatore);
    Valutazioni sensoriali degli effetti indotti da diversi regimi alimentari e/o diverse condizioni di stabulazione (test descrittivi);
  • Conserve vegetali
    Valutazioni sensoriali di conserve di pomodoro in relazione a diverse materie prime e innovazioni di processo;
    Studi di shelf-life di sughi a base di pomodoro;
  • Prodotti da forno
    Prove di shelf-life a seguito di variazioni degli ingredienti.

Contatti

telefono +39 0522 436999
fax +39 0522 435142

crpalab@crpa.it
http://crpalab.crpa.it

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
C.F. 94097300480

Segreteria:
segreteria@scienzesensoriali.it
sportello@scienzesensoriali.it
amministrazione@scienzesensoriali.it

Posta certificata:
scienzesensoriali@pec.it

Tel: +39 340 5462245