CRPA Lab
CRPA Lab è un laboratorio dedicato alla ricerca industriale rivolto ai settori dell’agroalimentare e dell’ambiente ed energia, ha avuto il sostegno finanziario della Regione Emilia-Romagna (POR FESR 2007-2013) ed è insediato nel Tecnopolo di Reggio Emilia.
CRPA LAB sez. Alimentare sviluppa attività di ricerca industriale e di trasferimento tecnologico principalmente per i settori della lavorazione e trasformazione delle carni, del latte, dei prodotti ortofrutticoli, e di tutti i prodotti agroalimentari in generale.
L’obiettivo è quello di consentire alle imprese alimentari di valutare l’operatività e le potenzialità applicative di innovazioni di prodotto e/o di processo.
La sezione alimentare è costituita da un laboratorio di analisi sensoriale a norma UNI ISO 8589 e da una sala prove lattiero-casearia.
Laboratorio
Il laboratorio di analisi sensoriale CRPA Lab è rivolto alla ricerca industriale e si occupa della valutazione sensoriale dei prodotti destinati al consumo umano.
L’analisi sensoriale, attraverso metodologie normate, permette di descrivere le caratteristiche di un prodotto, ponderare le variazioni organolettiche legate a cambiamenti di ingredienti, di materie prime, di ricette, di tecnologie e di packaging. Inoltre, consente di: verificare quanto il prodotto piace, scoprire le caratteristiche che ne determinano la preferenza, individuarne i punti di forza per migliorare l’efficacia e innovare la comunicazione con clienti e fornitori.Il laboratorio di analisi sensoriale di CRPA Lab, a norma UNI ISO 8589, è in grado di offrire:
- Profilo sensoriale completo: descrizione degli attributi di qualità, anche in confronto con prodotti alternativi o concorrenti (test descrittivo, profilo sensoriale – QDA);
- Test discriminanti: confronto tra prodotti analoghi, ma diversi (test triangolare, duo-trio, ecc.);
- Analisi del consumatore: misura del gradimento e accettabilità del prodotto, valutato sia con focus group che con test di laboratorio;
- Individuazione della shelf-life di prodotti alimentari nuovi e/ con packaging innovativi;
- Allestimento e mantenimento di gruppi di assaggio interni alle aziende.
Dal 2004 ad oggi sono stati coordinati e gestiti oltre 60 progetti di ricerca a finanziamento Regionale, Nazionale, Europeo e commesse private in collaborazione con diverse aziende del settore agroalimentare, Università, Centri di Ricerca e Istituzioni pubbliche. Inoltre sono state svolte numerose attività dimostrative inerenti le tecniche di analisi sensoriale e di degustazione.
CRPA Lab ha ottenuto l’accreditamento regionale delle strutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico (DGR 1925/2011)
Attività in corso
- Formaggi a pasta dura
Definizione profilo sensoriale in funzione della stagionatura; - Derivati del latte
Caratterizzazione sensoriale di prodotti aziendali vs competitors; - Salumi
Valutazioni sensoriali e prove di shelf-life su prodotti confezionati con materiali innovativi e sottoposti a differenti condizioni di conservazione;
Valutazioni sensoriali a seguito di modifiche di ricette (test descrittivi e test consumatore); - Carni fresche
Valutazioni sensoriali degli effetti indotti da diversi tempi di frollatura (test descrittivi e test consumatore);
Valutazioni sensoriali degli effetti indotti da diversi regimi alimentari e/o diverse condizioni di stabulazione (test descrittivi); - Conserve vegetali
Valutazioni sensoriali di conserve di pomodoro in relazione a diverse materie prime e innovazioni di processo;
Studi di shelf-life di sughi a base di pomodoro; - Prodotti da forno
Prove di shelf-life a seguito di variazioni degli ingredienti.