Programma

Giovedì 28 settembre 2017  9.30-17.30

MODULO 1: INTRODUZIONE ALLE SCIENZE SENSORIALI. INTERAZIONI SENSORIALI E GUSTO

  • Introduzione all’analisi sensoriale: definizione, panoramica dei metodi e campi di applicazione
  • Il gusto: interazioni sensoriali e meccanismi della percezione
  • Fattori psicologici che influenzano le valutazioni e il loro controllo. Errori fisiologici e psicologici
  • Progettazione di uno studio: note pratiche
  • Panel addestrato, consumatori ed esperti. Quali differenze?
  • Quando Conta La Differenza: Test Discriminanti
  • Metodi discriminanti: Test di confronto a Coppie, Triangolare, Duo-Trio, Tetra-test, Ordinamento

Venerdì 29 settembre 2017 – 9.30-17.30

MODULO 2: CARATTERIZZAZIONE SENSORIALE DEI PRODOTTI

Analisi descrittiva:

  • Che cos’è, a cosa serve e a cosa non serve
  • Reclutamento, selezione e addestramento dei giudici
  • Generazione del vocabolario descrittivo e calibrazione del panel
  • Il disegno sperimentale: bilanciamento e randomizzazione, preparazione e controllo dei campioni
  • Criteri di valutazione della performance dei giudici
  • Analisi e interpretazione guidata di un set di dati: validazione del panel con metodi uni e multivariati, rappresentazioni grafiche dei risultati e interpretazione di mappe percettive con l’utilizzo del software PanelCheck
  • Metodi descrittivi dinamici: Time Intensity e Temporal Dominance of Sensations

Giovedì 5 ottobre 2017 – 9.30-17.30

MODULO 3: CARATTERIZZAZIONE SENSORIALE E STUDIO DELLE COMBINAZIONI IN CUCINA

  • Profilo libero (Free Choice Profiling – Repertory Grid Method)
  • Check-All-That-Apply (CATA) e Rate-All-That-Apply (RATA)
  • Le scienze sensoriali in cucina
  • Profilo sensoriale di un prodotto utilizzato come ingrediente in cucina
  • Creatività in cucina e product development
  • Abbinamenti cibi-bevande e combinazioni di ingredienti in cucina
  • Armonia – Complessità – Equilibrio
  • Profilo culinario – usi in cucina

Venerdì 6 ottobre 2017 – 9.30-17.30

MODULO 4: PREFERENZA, ACCETTABILITÀ ED EMOZIONI

  • Gradimento – Preferenza – Accettabilità
  • Metodi impliciti e espliciti
  • Le mappe di preferenza: interpretazione e analisi guidata.
  • Relazione tra dati sensoriali e dati di gradimento: i driver sensoriali del gradimento
  • Emozioni e situazioni di consumo
  • Il ruolo delle emozioni nella percezione dei prodotti
  • Emozioni e product development
  • Il profilo emozionale di un prodotto
  • Il ruolo del contesto nella percezione dei prodotti

 

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