ATTI DEL IV CONVEGNO NAZIONALE SISS

Sono disponibili gli atti del IV Convegno SISS, che raccoglie i contributi presentati a Trieste il 22 e 23 novembre 2012.

A cavallo di più discipline per loro stessa natura, le scienze sensoriali si occupano dello studio della qualità dei prodotti e della loro percezione da parte dei consumatori. Organizzato in occasione del decennale di attività dell’associazione, il IV Convegno Nazionale della Società Italiana di Scienze Sensoriali, di cui questo volume raccoglie i contributi, non poteva quindi che avere una struttura multidisciplinare, coinvolgendo specialisti provenienti da diversi settori, dalla sociologia, la filosofia estetica, la semiotica e il marketing, fino alla genetica, la fisiologia, la chimica e la fisica.

Il convegno, organizzato in collaborazione con illycaffè e l’Università degli Studi di Udine, ha affrontato diversi temi a partire dal ruolo delle valutazioni sensoriali nella definizione dell’identità/diversità dei prodotti alimentari. Le scienze sensoriali fungono infatti da disciplina-ponte, in grado di collegare una prospettiva sul prodotto e sulle sue caratteristiche sensoriali con il punto di vista dei consumatori, considerando quindi motivazioni, aspettative, preferenze, emozioni e ricordi. Dai profili chimico-fisici alle emozioni associate ai prodotti, sono quindi stati esplorati i territori di “confine”, dedicando un ampio spazio alla presentazione di nuove tecniche di analisi delle relazioni tra profili sensoriali e composizione dei prodotti da un lato, e dall’altro ai nuovi metodi per la raccolta e l’analisi dei responsi affettivi ai prodotti alimentari. Il tema della preferenza, da sempre al centro degli interessi delle scienze sensoriali, è stato affrontato a partire da punti di vista diversi, dalla genetica alla fisiologia, e ampio spazio è stato riservato alla presentazione di nuovi metodi statistici per lo studio delle differenze individuali.

ISBN: 978-88-97821-46-5
Edizioni CUES, 2013

 

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
C.F. 94097300480

Segreteria:
segreteria@scienzesensoriali.it
sportello@scienzesensoriali.it
amministrazione@scienzesensoriali.it

Posta certificata:
scienzesensoriali@pec.it

Tel: +39 340 5462245