Call for papers

Sono invitati a presentare il proprio contributo scientifico sottoforma di poster tutti i ricercatori delle istituzioni pubbliche e delle aziende private che si interessano di valutazioni sensoriali in rifermento alle seguenti tematiche:

1. Problematiche delle produzioni tipiche

La necessità di valorizzare e proteggere i prodotti tipici e perseguire l’obiettivo della loro prestazione, richiede la definizione delle caratteristiche percepibili che li rendono riconoscibili. La sessione intende affrontare in particolare la relazione tra tipicità e immagine globale del prodotto e il ruolo dei consorzi di tutela.

2. Percezione e valutazione della freschezza

La freschezza rappresenta uno dei principali fattori determinanti la scelta ed il consumo dei prodotti alimentari. Malgrado ciò, essa risulta non facilmente descrivibile perché, da parte del consumatore, viene percepita in modo diverso in funzione della tipologia di prodotto, delle informazioni ad esso associate e delle motivazioni di scelta. Le scienze sensoriali offrono la possibilità di definire e valutare la freschezza in relazione alla specificità del binomio prodotto-utilizzatore, fornendo alla produzione e alla distribuzione ulteriori strumenti per il controllo di qualità del prodotto e delle condizioni di processo.

3. Salute e gusto

Le scelte dei consumatori sono sempre più orientate verso alimenti che, per proprietà nutrizionali e funzionali, svolgono un ruolo importante sulla salute, sul benessere psico-fisico e sulla prevenzione di patologie. L’esigenza del mangiare sano offre alle aziende la possibilità di ampliare la loro gamma di prodotti puntando sulla ricerca di effetti benefici e salutistici apportati dai nuovi prodotti come elementi innovativi e distintivi rispetto alla concorrenza. Tuttavia, nonostante le proprietà salutistiche siano un forte determinante positivo dell’accettazione di certi prodotti alimentari, il gusto rimane un fattore primario nelle scelte dei consumatori. La sessione intende focalizzare l’attenzione sul ruolo delle scienze sensoriali nello sviluppo di prodotti salutistici.

4. I sensi nella comunicazione

Per ottenere prodotti che abbiano successo sul mercato è necessario un approccio multidisciplinare per comprendere i diversi fattori che influenzano le preferenze e il comportamento d’acquisto dei consumatori. La sessione intende sviluppare, presentando altresì le risposte aziendali, il ruolo e l’influenza della comunicazione delle proprietà sensoriali dei prodotti alimentari sulle scelte dei consumatori.

I poster possono avere una dimensione massima di 80 x 100 cm.

Deadline:

6 novembre: termine per la presentazione dei riassunti
13 novembre: comunicazione dell’accettazione dei lavori
20 novembre: termine per il pagamento della registrazione

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
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