Dr. Gian Luigi Marcazzan
È ricercatore presso il CRA-API e presidente dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.
Svolge attività di ricerca sui prodotti dell’alveare finalizzata al controllo della qualità, alla caratterizzazione, alla valorizzazione e alla ricerca di nuovi parametri e nuovi metodi analitici.
Partecipa dal 1989, anno di costituzione, agli incontri dell’ “International Honey Commission” (IHC), il cui fine è proporre metodi moderni e standardizzati per le analisi del miele.
Nell’ambito delle attività del gruppo ha messo a punto 2 metodi per la determinazione dei glucidi nel miele con metodo gascromatografico e ha quindi coordinato, per tali metodi, le prove circolari (ring-test) con laboratori d’analisi italiani e europei. Dal 2011 è coordinatore del gruppo di lavoro ”Sensory Analysis” nell’ambito dell’IHC.
Dal 1989 è iscritto (come assaggiatore) all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.
Dal 1992 al 1999 ha fatto parte dei componenti il Comitato di Gestione dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, nel ruolo di segretario, ruolo che ha ricoperto fino al 2007 come delegato del Direttore dell’Istituto Nazionale di Apicoltura, nel neo costituito Comitato di Gestione come previsto dal D.M. n. 21547 del 28 maggio 1999. Nel 2007 è stato nominato, per il triennio 2007-2009, dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali componente il Comitato di Gestione dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele quale esperto in analisi sensoriale del miele.
Dal 2010 ricopre la figura di presidente del predetto Albo.
Dr. Raffaele Dall’Olio
Collabora con CRA-API dal 2003 per attività di ricerca, analitica e didattica, finalizzate al miglioramento produttivo dei prodotti apistici, della selezione di api su base genetica, e per la diagnosi di patogeni dell’alveare mediante tecniche di biologia molecolare. Assaggiatore iscritto all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele dal 2004 e come docente abilitato allo svolgimento dei corsi riconosciuti dal 2006.
Dal 2004 ad oggi ha fatto parte di 14 giurie di esperti nell’ambito di concorsi sul miele a carattere regionale, nazionale ed internazionale; in 4 occasioni è stato nominato Responsabile Tecnico per il concorso, ed in altre 4 occasioni ha ricoperto il ruolo di Capo-Panel o Presidente di Giuria. E’ inoltre membro del panel interno al CRA-API per analisi sensoriali di servizio sul prodotto miele.
Dal 2006 ad oggi è stato docente in oltre 40 corsi di formazione riconosciuti dall’Albo ed ha organizzato numerose attività didattiche e divulgative in contesti professionali e conviviali.
Dal 2011 è Referente Slow Food per la Regione Emilia-Romagna per i Master “Buono, Pulito e Giusto” sul Miele e partecipa al gruppo di lavoro presso CRA-API per la definizione dei profili sensoriali sui mieli monoflorali normati UNI.