Dott.ssa Maria Carla Cravero
CRA-ENO, Asti
Laureata in Scienze Agrarie e Specializzata in Viticoltura ed Enologia presso l’Università degli Studi di Torino, è ricercatrice presso il Centro di ricerca per l’Enologia di Asti dal 1989. Si è occupata di applicazione dell’analisi sensoriale delle uve e dei vini, e altre bevande alcoliche (amari, limoncello, barolo chinato, grappa e brandy), collaborando a numerosi progetti sul miglioramento qualitativo delle produzioni vitivinicole. Coordina l’attività scientifica del gruppo di analisi sensoriale. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi seminari e corsi teorico-pratici di Analisi Sensoriale del vino presso vari enti pubblici e privati. Professore a contratto di un corso di Analisi Sensoriale all’Università di Alessandria dall’anno accademico 2003-2004 all’anno accademico 2009-2010. Esperto scientifico del Comitato di Coordinamento O.I.V. (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) dal 2005: come membro della sottocommissione Metodi di Analisi ha collaborato al gruppo di lavoro Analisi Sensoriali del vino. E’ autrice di 200 pubblicazioni su riviste divulgative e scientifiche, atti di congressi nazionali e internazionali, monografie.
Dott.ssa Luisa Torri
Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo
Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e dottore di ricerca in Biotecnologie degli Alimenti (Università degli Studi di Milano), dal 2008 è ricercatore presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche dove svolge attività di ricerca scientifica nell’ambito delle scienze sensoriali e dello studio del consumatore e dove è docente di Analisi Sensoriale per il corso di laurea in Scienze Gastronomiche e per i master di primo livello (in Food Culture and Communications, in Slow Art of Italian Cuisine, in Alto Apprendistato per Mastri Birrai e per Panettieri e pizzaioli). Le sue principali tematiche di ricerca riguardano l’indagine dell’accettabilità e gradimento dei prodotti alimentari in relazione alle proprietà salutistiche e nutrizionali, al miglioramento funzionale del packaging dei prodotti ed alle informazioni relative alla natura del contesto di produzione.
Prof. Erminio Monteleone
Università degli Studi di Firenze
Professore presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) dell’Università degli Studi di Firenze, dove è titolare degli insegnamenti di “Analisi sensoriale degli alimenti” e “Analisi delle preferenze dei consumatori” nel corso di laurea di Scienze e Tecnologie Alimentari. Presidente della Società Italiana di Scienze Sensoriali, è stato tra i fondatori e primo presidente della European Sensory Science Society, di cui oggi è membro del consiglio direttivo.
Dott.ssa Caterina Dinnella
Università degli Studi di Firenze
Dott. Stefano Predieri
Ibimet-CNR, Bologna
Senior Researcher del Consiglio Nazionale delle Ricerche Dipartimento Bio-Agroalimentare, membro del consiglio scientifico del network CNR “NutrHEFF” (Nutritional Health Enhancing Functional Food) è responsabile del Laboratorio di Analisi Sensoriale dell’IBIMET CNR, dove segue la formazione e l’addestramento degli assaggiatori coinvolti in ricerche per la caratterizzazione e la valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali e lo sviluppo di “novel food”.
Responsabile scientifico di progetti a livello nazionale ed internazionale e di collaborazioni con imprese del settore agroalimentare. E’ referente IBIMET per il progetto “EWHeTA” (nell’ambito del progetto Nazionale CNR-Invecchiamento) orientato allo sviluppo di cibi nutrienti e sani per la terza età, in linea con le regole auree della Dieta Mediterranea. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, nel 2013 ha contribuito al volume edito da F. Bochicchio “Educare al (Buon) gusto” con il capitolo “La valutazione del gusto: l’analisi sensoriale”. Nel 2014 ha ricevuto dalla Società Italiana Scienze Sensoriale l’attestato di qualità e qualificazione professionale di Sensory Project Manager.