I docenti

Dott.ssa Flavia Gasperi
Fondazione Edmund Mach, San Michele all’Adige (TN)

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università di Bologna, è ricercatrice presso il Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach. E’ responsabile di un gruppo di ricerca multidisciplinare che sviluppa ed applica tecniche sensoriali e strumentali innovative per la valutazione della qualità percepibile degli alimenti e per lo studio delle risposte del consumatore.

Dott.ssa Luisa Torri
Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo (CN)

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e dottore di ricerca in Biotecnologie degli Alimenti (Università degli Studi di Milano), dal 2008 è ricercatore presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche dove svolge attività di ricerca scientifica nell’ambito delle scienze sensoriali e dello studio del consumatore e dove è docente di Analisi Sensoriale per il corso di laurea in Scienze Gastronomiche e per i master di primo livello in Food Culture and Communications, in Slow Art of Italian Cuisine, in Alto Apprendistato per Mastri Birrai e per Panettieri e Pizzaioli.
Le sue principali tematiche di ricerca riguardano l’indagine dell’accettabilità e gradimento dei prodotti alimentari in relazione alle proprietà salutistiche e nutrizionali, al miglioramento funzionale del packaging dei prodotti ed alle informazioni relative alla natura del contesto di produzione.

Dott.ssa Caterina Dinnella
Università degli Studi di Firenze

Laureata in Scienze Biologiche e dottore di ricerca in Biocatalisi Applicata e Fermentazioni Industriali (Università degli Studi di Bologna), è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) dell’Università degli Studi di Firenze, dove svolge la propria attività di ricerca presso il Laboratorio di Analisi Sensoriale. E’ titolare del corso di Analisi Chimica e Fisica dei Prodotti alimentari per il corso di Laurea in Tecnologie Alimentari della scuola di Agraria e contitolare del corso di Percezione ed accettabilità dei prodotti alimentari per il corso di Laurea magistrale in Scienze dell’alimentazione della scuola di Scienze della Salute umana. Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie e Forestali.
I primi interessi nel campo delle scienze sensoriali hanno riguardato gli studi di relazione fra indici strumentali e dati sensoriali con riferimento particolare all’astringenza. Si occupa degli effetti della variabilità individuale in termini di acuità percettiva sulla percezione e preferenza per i prodotti alimentari. La ricerca in campo metodologico riguarda la descrizione della dinamica della percezione come strumento di interpretazione della prestazione dei prodotti al consumo.

Dott.ssa Silvia Abbà 
Adacta International S.p.A., Napoli

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari è Ricercatore Senior in consumer & sensory science e Direttore del Centro di Innovazione di Adacta S.p.A..
Ha maturato le sue conoscenze nella consumer & sensory science sia lavorando come ricercatore in aziende del settore food che in istituti di ricerche di mercato. L’esperienza lavorativa si è arricchita anche di una fase di impiego nella divisione R&D come responsabile di sviluppo di nuovi prodotti. E’ proprio grazie all’interazione delle due esperienze lavorative che ha potenziato gli aspetti applicativi della consumer & sensory science partecipando a gruppi di lavoro multifunzionali in progetti aventi come obiettivo lo sviluppo di nuovi prodotti, la messa a punto di procedure di controllo della qualità e le ricerche di mercato.


Dott. Danny Cliceri
Università degli Studi di Firenze

Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università degli Studi di Firenze, è dottorando presso la Sensory Unit del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) dell’Università degli Studi di Firenze. Svolge attività di ricerca nello studio della percezione delle proprietà sensoriali dei prodotti alimentari e nell’impiego di metodi espliciti e impliciti per lo studio del consumatore.


Prof. Erminio Monteleone
Università degli Studi di Firenze

Professore presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) dell’Università degli Studi di Firenze, dove è titolare degli insegnamenti di “Analisi sensoriale degli alimenti” e “Analisi delle preferenze dei consumatori” nel corso di laurea di Scienze e Tecnologie Alimentari.
Presidente della Società Italiana di Scienze Sensoriali, è stato tra i fondatori e primo presidente della European Sensory Science Society, di cui oggi è membro del consiglio direttivo.


Dott.ssa Sara Spinelli
Università degli Studi di Firenze
SemioSensory | Research & Consulting, Prato

Dottoressa di ricerca in Discipline Semiotiche (Università di Bologna-Istituto Italiano di Scienze Umane) con una tesi sulla collaborazione tra scienze sensoriali e umane-sociali, svolge attività di ricerca presso il Sensory Lab dell’Università di Firenze in particolare sul ruolo delle emozioni nella percezione dei prodotti, sullo studio degli usi culinari dei prodotti e dei contesti situazionali e su problemi specifici relativi al linguaggio dei consumatori.

All’organizzazione delle esercitazioni collaborerà il Dott. Renzo Fusi.

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
C.F. 94097300480

Segreteria:
segreteria@scienzesensoriali.it
sportello@scienzesensoriali.it
amministrazione@scienzesensoriali.it

Posta certificata:
scienzesensoriali@pec.it

Tel: +39 333 4887090
lunedì/mercoledì/venerdì: h 9.00 – 15.00

martedì/giovedì: h 9.00 – 17.30