I relatori

Prof. Erminio Monteleone
Università degli Studi di Firenze e Presidente SISS

Professore presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) dell’Università degli Studi di Firenze, dove è titolare degli insegnamenti di “Analisi sensoriale degli alimenti” e “Analisi delle preferenze dei consumatori” nel corso di laurea di Scienze e Tecnologie Alimentari. Presidente della Società Italiana di Scienze Sensoriali, è stato tra i fondatori e primo presidente della European Sensory Science Society, di cui oggi è membro del consiglio direttivo.

Dott.ssa Camilla Masi
Università degli Studi di Firenze

Laureata in Scienze Alimentari ed Enologia (Università degli Studi di Firenze), è dottoranda presso il Dipartimento di Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie, Alimentari e Forestali (GESAAF, Università degli Studi di Firenze). Le principali aree di ricerca riguardano la definizione del profilo dinamico dei prodotti alimentari e la messa a punto dei metodi di analisi dei dati ottenuti con il metodo del Temporal Dominance of Sensations; lo studio della funzionalità sensoriale di ingredienti e prodotti alimentari; la relazione tra profilo sensoriale e accettabilità dei prodotti alimentari. Attualmente, la principale attività di ricerca riguarda lo studio dei fattori fisiologici e genetici legati alla percezione dell’amaro e alla preferenza per il caffè.

Dott. Nicola Pirastu
IRCCS Ospedale Infantile Burlo Garofolo – Università degli Studi di Trieste

Laureato in Biologia presso l’Università degli Studi di Cagliari, ha conseguito il dottorato in Biologia Molecolare, Animale e dell’Uomo. La sua ricerca si è incentrata principalmente sullo studio della genetica delle malattie complesse e nello sviluppo di nuovi approcci statistici da applicare alla genetica. E’ attualmente assegnista presso l’Università di Trieste dove negli ultimi 5 anni si è occupato di individuare i geni che modificano la percezione gustativa e le preferenze alimentari studiando come queste influenzino lo stato di salute delle persone.

Dott.ssa Flavia Gasperi
Fondazione Edmund Mach, San Michele all’Adige (TN)

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università di Bologna, è ricercatrice presso il Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach. E’ responsabile di un gruppo di ricerca multidisciplinare che sviluppa ed applica tecniche sensoriali e strumentali innovative per la valutazione della qualità percepibili degli alimenti e per lo studio delle risposte del consumatore.

Dott.ssa Alessandra Bendini
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (Università di Bologna) e Dottore di Ricerca in Biotecnologie degli Alimenti (Università di Firenze), è ricercatore confermato presso il Campus degli Alimenti (DiSTAL, U.O.S. di Cesena) e svolge attività nel gruppo di ricerca “Analisi Strumentali e Sensoriali”. La sua attività principale riguarda lo studio e l’impiego di metodologie analitiche combinate sensoriali e strumentali per la caratterizzazione di prodotti agroalimentari e per la determinazione qualitativa e quantitativa di molecole correlate a proprietà sensoriali (es. molecole fenoliche e volatili).

Dott.ssa Fiorella Sinesio
Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (CRA-NUT), Roma

Laurea in Scienze Naturali (Università “La Sapienza”, Roma) e Specializzazione post-laurea in “Scienza dell’ Alimentazione” con indirizzo tecnologico. Primo Tecnologo  presso il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CRA-NUT). Da oltre 25 anni conduce e coordina presso il CRA-NUT (ex INRAN) le attività di ricerca nel campo delle scienze sensoriali finalizzate alla comprensione delle preferenze dei consumatori e alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari. Tra le aree d’interesse e know-how sono gli studi sulle percezioni, preferenze e comportamenti alimentari di specifici segmenti di popolazione, anche in relazione a fattori intrinseci (es. psicoattitudinali) ed estrinseci (es. situazioni di consumo); gli studi sulla qualità degli alimenti, in particolare orientati alla comprensione delle relazioni tra caratteristiche sensoriali percepite e misure strumentali (aromi, texture).

Dott.ssa Sara Spinelli
Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Dottoressa di ricerca in Discipline Semiotiche (Università di Bologna, Istituto Italiano di Scienze Umane) con una tesi interdisciplinare sui temi del gusto basata sulla collaborazione tra scienze sensoriali e umane-sociali, ha una borsa di post-dottorato presso l’Università di Bologna dove collabora al progetto FARB sulla comunicazione della qualità sensoriale dei prodotti carnei (MEATING Project). Svolge inoltre attività di ricerca e di consulenza nel campo degli studi sensoriali e sul consumatore (SemioSensory – Research & Consulting). Dal 2009 collabora con la Sensory Unit dell’Università di Firenze a progetti di ricerca sul ruolo delle emozioni nella percezione dei prodotti, sullo studio degli usi culinari dei prodotti e dei contesti situazionali e su problemi specifici relativi al linguaggio dei consumatori.

Dott.ssa Monica Laureati
Università degli Studi di Milano

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e dottore di ricerca in Biotecnologie Alimentari (Università degli Studi di Milano), è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS, Università degli Studi di Milano) dove svolge ricerca scientifica nei settori dell’analisi sensoriale e dello studio del consumatore ed è docente di Analisi Sensoriale per i corsi di laurea in Scienze e Tecnologie della Ristorazione e Viticoltura ed Enologia. Le principali linee di ricerca riguardano lo studio di composti attivi sulla chemorecezione gustativa, l’ottimizzazione sensoriale di alimenti senza glutine, la percezione sensoriale di individui obesi e normopeso, lo studio dei meccanismi di memorizzazione degli alimenti e gli studi cross-culturali di prodotti tipici. Recentemente, la principale attività di ricerca riguarda lo studio del comportamento alimentare del bambino in età scolare per lo sviluppo di programmi educativi volti a incrementare il consumo di frutta e verdura.

Dott.ssa Isabella Endrizzi
Fondazione Edmund Mach, San Michele all’Adige (TN)

Laureata in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali (Università di Padova) e Dottore di Ricerca in Metodologie statistiche per la ricerca scientifica (Università di Bologna), è tecnologo presso il Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach nel gruppo di ricerca “Qualità Sensoriale”.
La sua attività principale riguarda lo studio dei consumatori e, in particolare, il trattamento dei dati sensoriali, strumentali, e sociali, e della loro correlazione attraverso l’utilizzo di metodi statistici tradizionali e innovativi.

Dott.ssa Luisa Torri
Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Pollenzo (CN)

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e dottore di ricerca in Biotecnologie degli Alimenti (Università degli Studi di Milano), dal 2008 è ricercatore presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche dove svolge attività di ricerca scientifica nell’ambito delle scienze sensoriali e dello studio del consumatore e dove è docente di Analisi Sensoriale per il corso di laurea in Scienze Gastronomiche e per i master di primo livello (in Food Culture and Communications, in Slow Art of Italian Cuisine, in Alto Apprendistato per Mastri Birrai  e per Panettieri e pizzaioli). Le sue principali tematiche di ricerca riguardano l’indagine dell’accettabilità e gradimento dei prodotti alimentari in relazione alle proprietà salutistiche e nutrizionali, al miglioramento funzionale del packaging dei prodotti ed alle informazioni relative alla natura del contesto di produzione.

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
C.F. 94097300480

Segreteria:
segreteria@scienzesensoriali.it
sportello@scienzesensoriali.it
amministrazione@scienzesensoriali.it

Posta certificata:
scienzesensoriali@pec.it

Tel: +39 333 4887090
lunedì/mercoledì/venerdì: h 9.00 – 15.00

martedì/giovedì: h 9.00 – 17.30