Presentazione del corso

Con la sua impostazione teorico-pratica, il corso mira, al di là dell’applicazione dei metodi ufficiali, a fornire strumenti per la validazione e l’interpretazione dei dati sensoriali. Le scienze sensoriali hanno conosciuto negli ultimi 10 anni un notevole sviluppo che ha creato la disponibilità di un gran numero di approcci e strumenti per acquisire, validare ed interpretare dati sensoriali. Buona parte di questi strumenti sono di estremo interesse per tutti coloro che lavorano alla definizione delle proprietà sensoriali degli oli a supporto e completamento delle metodiche ufficiali.

Il corso, inoltre, si propone di fornire elementi utili all’impostazione degli studi di relazione tra prestazione sensoriale e profilo chimico dei prodotti, così come tra qualità sensoriale e giudizio degli utilizzatori.
Gli argomenti del corso sono stati scelti per fornire input e approfondimenti su:

  • Condizioni generali per il controllo dei test sensoriali: il controllo di influenze psicologiche e fisiologiche nella valutazione degli oli;
  • Valutazione della performance dei panel nella valutazione dei difetti e il possibile uso di metodi strumentali nella predizione dei difetti;
  • L’analisi descrittiva degli oli: il vocabolario dei termini descrittivi maggiormente utilizzati per ottenere una valutazione qualitativa e quantitativa del profilo sensoriali degli oli;
  • La valutazione della performance dei panel descrittivi attraverso strumenti statistici disponibili gratuitamente e di facile interpretazione;
  • Nuovi metodi di “categorizzazione” degli stili sensoriali degli oli: “projective mapping” o “nappe method”;
  • Nuovi metodi per la valutazione delle variazioni temporali del profilo sensoriali degli oli e delle combinazioni olio-cibo: il Temporal Dominance of Sensations;
  • Metodi analitico-strumentali per la determinazione dei composti responsabili del flavour degli oli;
  • L’organizzazione e la conduzione dei test di preferenza per gli oli valutati “per sé” ed in combinazione e la raccolta di dati sui consumatori (dati socio-demografici, di consumo, familiarità e socio-cognitivi).

Oltre alla presentazione dei test, è prevista la partecipazione dei partecipanti ai diversi tipi di valutazione.

La lingua del corso è l’italiano.

Scarica i documenti per approfondire:

I difetti sensoriali degli oli vergini di oliva

L’analisi descrittiva

Il Projective map

Il Temporal Dominance of Sensation

I test di preferenza

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