Il convegno sarà articolato in quattro sessioni principali, ognuna delle quali ospiterà un keynote speaker su invito. Sono inoltre previste tre sessioni poster con brevi presentazioni orali dei lavori selezionati e una sessione dedicata ai vincitori del Premio SISS Giovani Ricercatori.
Mercoledì 26 novembre 2014
12.00-14.00 – Registrazione dei partecipanti & Aperitivo di benvenuto
14.00-14.30 – Saluti & Introduzione
- Mauro Fezzi, Direttore Generale della Fondazione Edmund Mach
- Roberto Viola, Dirigente del Centro Ricerca e Innovazione, Fondazione Edmund Mach
- Sara Ferrari, Assessora all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento
14.30-16.15 – Sessione I. Innovare e valorizzare le produzioni vegetali:
dalla selezione varietale alla valorizzazione della diversità sensoriale
Introduce e coordina: Flavia Gasperi, Fondazione Edmund Mach
- Potenzialità e criticità delle tecniche sensoriali applicate a prodotti di origine vegetale
Flavia Gasperi, Fondazione Edmund Mach
- L’importanza dell’analisi sensoriale nell’innovazione varietale del melo
Invited speaker: Walter Guerra, Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale di Laimburg - L’importanza delle variabili individuali nella percezione e nell’accettabilità dei vegetali da parte dei consumatori
Caterina Dinnella, GESAAF – Università degli Studi di Firenze
- Il ruolo dell’analisi sensoriale nella certificazione di prodotto:
il caso del Melone Mantovano IGP
Laura Galassi, ERSAF – Regione Lombardia
- Tipicità e innovazione: aspettative e preferenze del consumatore nei confronti di pistacchi italiani e d’importazione
Stefano Predieri, IBIMET – CNR, Bologna
- Un approccio rapido ed innovativo per l’analisi dei composti volatili in oli vergini di oliva: Flash Gas Chromatography Electronic-Nose (Heracles II)
Sara Barbieri, DISTAL – Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
16.15-16.45 – Coffee break
16.45-18.15 – Sessione poster A: Presentazioni flash
Valorizzazione della diversità sensoriale dei prodotti
Coordina: Massimo Barnabà, illycaffè S.p.A.
- Indice di qualità per la valorizzazione della carne solo di pezzata rossa italiana [P1]
Monica Borgogno, DISA – Università degli Studi di Udine - Coltivazione biologica o integrata: Confronto sensoriale di varietà di mela resistenti alla ticchiolatura [P3]
Mathilde Charles, Fondazione Edmund Mach - Confronto tra panel: validazione di un metodo per il profilo sensoriale delle mele [P4]
Lidia Lozano, Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg - Valorizzazione di vini autoctoni sardi attraverso la definizione del loro profilo sensoriale [P5]
Maria Carla Cravero, Centro di Ricerca per l’Enologia (CRA-ENO), Asti - Risultati di Ring Test di analisi sensoriale per i panel del formaggio Parmigiano Reggiano [P8]
Mario Zannoni, Organismo Controllo Qualità Produzioni Regolamentate, Reggio Emilia - Valutazione della combinazione birra/formaggio tramite un modello di regressione multipla [P10]
Stefano Bona, DAFNAE – Università degli Studi di Padova - Uso sequenziale della Temporal Dominance of Sensations e del Time Intensity per la descrizione del profilo dinamico dei prodotti [P11]
Caterina Dinnella, GESAAF – Università degli Studi di Firenze - Il profilo dinamico dei prodotti alimentari – il caso dei dolcificanti [P12]
Annamaria Recchia, Adacta International S.p.A. - Caso studio sul Carassio del Trasimeno: tra lotta ecologica e valorizzazione del territorio[P14]
Lucia Bailetti, Centro Italiano di Analisi Sensoriale - “Wood Comfort”: Analisi del comfort generato dal legno come materiale da costruzione e d’arredo [P15]
Maria Luisa Demattè, TESAF – Università degli Studi di Padova
Giovedì 27 novembre 2014
9.00-10.45 – Sessione II. Capire il comportamento dei consumatori:
Basi e dinamiche del gradimento, attese, emozioni e scelte di consumo
Introduce e coordina: Monica Laureati, DeFENS – Università degli Studi di Milano
- How sensory & consumer science strengthen sustainable value creation in processed vegetables industry?
Invited speaker: David Morizet, Bonduelle, R&D – Sensory & Consumer Science
- Come studiare il gradimento del consumatore? Metodi tradizionali e innovativi a confronto
Monica Laureati, DeFENS – Università degli Studi di Milano
- Determinanti dei cambiamenti del comportamento alimentare nell’anziano: aspetti sensoriali e non…
Claudia Arganini, Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (CRA-NUT), Roma
- Emozioni, benessere e piacere nell’esperienza di prodotto. What’s new?
Sara Spinelli, SemioSensory | Research & Consulting, Prato
- Studio di associazione su tutto il genoma in popolazioni isolate identifica nuovi geni associati alla preferenza per cibi comuni
Nicola Pirastu, IRCCS “Burlo Garofolo” & Università degli Studi di Trieste
10.45-11.15 – Coffee break
11.15-12.45 – Sessione Poster B: Presentazioni flash
Studi sui consumatori
Coordina: Gian Paolo Zoboli, Adacta International S.p.A.
- Sviluppo di un prodotto tradizionale senza glutine [P33]
Alessandra Del Caro, Università degli Studi di Sassari - Effetto della riduzione del contenuto di sale sulle caratteristiche sensoriali e sulla percezione dei consumatori: Il caso del formaggio Pecorino Romano DOP [P35]
Riccardo Di Salvo, Agris Sardegna, Olmedo - Effetto del contenuto di sale e spezie sulla percezione della sapidità in un piatto mediterraneo [36]
Chiara Medoro, IBIMET-CNR, Bologna - Test di gradimento su salumi preaffettati ottenuti da carne bovina tipo Kobe [P38]
Anna Garavaldi, CRPALab, Reggio Emilia - Caratterizzazione sensoriale ed accettabilità di formaggi freschi arricchiti con fibra ed antiossidanti ottenuti da bucce di uva [P40]
Maria Piochi, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche - Sovrappeso e obesità: fenomeni che è possibile indagare con un approccio sensoriale [P41]
Cristina Proserpio, DeFENS – Università degli Studi di Milano - VeggiEAT [P43]
Isabella La Viola, GESAAF – Università degli Studi di Firenze - For..mangiamo in un’ora: laboratorio di caseificazione a colori per il Festival della Scienza [P44]
Federica Tesini, DISTAL – Alma Mater Studiorum-Università di Bologna - Ripensare la comunicazione della diversità sensoriale degli oli extra vergini d’oliva toscani: il profilo culinario e emozionale [P45]
Sara Spinelli, SemioSensory | Research & Consulting, Prato - Modellazione delle preferenze dei consumatori con le percezioni sensoriali e olistiche [P51]
Pasquale Cobino, Eurofins Qualis S.r.l., Torino
12.45-14.15 – Pranzo
14.15-16.00 – Sessione III. Nuove frontiere per lo studio della percezione sensoriale:
Metodi dinamici, rapidi e neuroscienze
Introduce e coordina: Erminio Monteleone, GESAAF – Università degli Studi di Firenze
- Nuove frontiere per lo studio della percezione sensoriale: Metodi dinamici, rapidi e neuroscienze
Erminio Monteleone, GESAAF – Università degli Studi di Firenze
- Questionari Check-all-that-apply (CATA): sviluppi metodologici ed esempi applicativi nell’ambito della sensory & consumer science
Invited speaker: Davide Giacalone, Department of Food Science-Section for Sensory & Consumer Science – University of Copenhagen
- I sapori nella mente: dialogo tra organi di senso, mente e cervello
Invited speaker: Tessa Marzi, NEUROFARBA-Sezione di Psicologia – Università degli Studi di Firenze
- Un nuovo approccio per migliorare l’interpretabilità dei risultati del metodo Flash Profile
Rossella Di Monaco, Dipartimento di Agraria – Università degli Studi di Napoli - Caratterizzazione delle preferenze dei consumatori di merendine mediante analisi delle frequenze di dominanza sensoriale
Bruno Piccoli, Adacta International S.p.A.
16.00-16.30 – Coffee break
16.30-17.30 – Sessione Premio SISS Giovani Ricercatori 2014 & Premio Adacta International in Sensory & Consumer Science
Introduce e coordina: Ella Pagliarini, DeFENS – Università degli Studi di Milano
- Neofobia alimentare, gradimento e stato nutrizionale nei bambini: esiste una relazione? [PGR.2]
Valentina Bergamaschi, DeFENS – Università degli Studi di Milano - L’accoppiamento di due metodi dinamici per lo studio della percezione del flavour del caffè [PGR.3]
Mathilde Charles, Fondazione Edmund Mach - Effetto della forma del bicchiere su responsi soggettivi e comportamentali in un contesto reale di consumo [PGR.4]
Danny Cliceri, GESAAF – Università degli Studi di Firenze - Uno studio elettroencefalografico della percezione odorosa in soggetti giovani [PGR.5]
Gianluca Di Flumeri, BrainSigns srl & Università di Roma Sapienza - Ruolo di fattori fisiologici e metabolici nel consumo e preferenza per il caffè [PGR.6]
Camilla Masi, GESAAF – Università degli Studi di Firenze
20.00 – Cerimonia di consegna premi & Cena sociale
Sala delle Marangonerie, Castello del Buonconsiglio, Trento
Alla cerimonia interverrà Sara Ferrari, assessora all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento
Venerdì 28 novembre 2014
09.00-10.45 – Sessione IV. Coniugare piacere e benessere:
aspetti nutrizionali, salutistici ed edonici nella percezione dei prodotti
Introduce e coordina: Fiorella Sinesio, Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (CRA-NUT), Roma
- Valutazione di impatto ed efficacia degli strumenti di politica alimentare
Invited speaker: Laura Rossi, Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (CRA-NUT), Roma - Benessere psico-fisico percepito e componenti affettive nelle scelte alimentari dei consumatori
Fiorella Sinesio, Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (CRA-NUT), Roma
- Determinanti percettive e comportamentali del consumo di frutta e verdure nei bambini: strategie per combattere l’obesità
Valentina Bergamaschi, DeFENS – Università degli Studi di Milano
- Il consumatore utilizza l’informazione nutrizionale per le sue scelte alimentari?
Anna Saba, Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (CRA-NUT), Roma
- La percezione e l’accettabilità degli alimenti funzionali da parte dei consumatori
Luisa Torri, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
10.45-11.15 – Coffee break
11.15-12.45 – Sessione Poster C: Presentazioni flash
Studi strumentali e sensoriali
Coordina: Tullia Gallina Toschi, DISTAL – Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
- Qualità e tipicità del prosciutto cotto: correlazione tra attributi sensoriali visivi ed acquisizioni con occhio elettronico [P16]
Sara Barbieri, DISTAL – Alma Mater Studiorum-Università di Bologna - Valutazione delle caratteristiche visive di formaggio Montasio tramite occhio elettronico [P17]
Eugenio Aprea, Fondazione Edmund Mach - Effetto della pastorizzazione sulle proprietà sensoriali e sui composti volatili dell’acqua di cocco (Cocos nucifera L.): trattamento termico vs. Anidride carbonica supercritica [P18]
Fabiola De Marchi, Fondazione Edmund Mach - Il profilo di nuove selezioni di mela studiato attraverso un approccio combinato sensoriale-strumentale [P19]
Maria Laura Corollaro, Fondazione Edmund Mach - Influenza di diverse tipologie di innesto e maturazione nel pomodoro cuore di bue: analisi chimica e sensoriale [P22]
Elisa Carnevale, DAFNAE – Università degli Studi di Padova - Analisi sensoriale per la valorizzazione dello zafferano (Crocus sativus L.) [P26]
Stefano Predieri, IBIMET-CNR, Bologna - Caratteristiche sensoriali ed analitiche del formaggio e scelta dei consumatori: il caso del Pecorino di Osilo [P28]
Pierpaolo Pirino, IBIMET-CNR, Sassari - Madre acida con esopolisaccaridi e qualità sensoriale del pane [P29]
Silvana Cavella, Università degli Studi di Napoli - La “mano del tessuto”: Valutazione tattile e strumentale [P31]
Edoardo Gatti, IBIMET-CNR, Bologna - L’aromatizzazione della birra con differenti luppoli: analisi chimica e sensoriale [PGR.1]
Giulia Bellaio, DAFNAE – Università degli Studi di Padova
12.45-13.15 – Conclusioni e prospettive: il progetto Italian Taste
Flavia Gasperi e Erminio Monteleone
13.15-14.00 – Aperitivo di chiusura