Attività e progetti di ricerca
SemioSensory fornisce servizi di ricerca e di consulenza per la conduzione di studi sulla percezione dei prodotti (alimentari e non) da parte dei consumatori. Informazioni sul gradimento e la preferenza, sulle proprietà percepite dei prodotti, sulle emozioni e le concettualizzazioni associate ad essi sono alcuni dei principali aspetti da tenere in considerazione, per comunicare efficacemente il proprio prodotto. SemioSensory nasce dall’integrazione tra semiotica e scienze sensoriali, proprio con l’obiettivo di avvicinare la comunicazione/marketing all’analisi sensoriale e ai consumer studies.
Indagare la percezione sensoriale dei consumatori significa dover passare attraverso le loro forme di comunicazione (verbali e non verbali), il loro uso del linguaggio, le loro specificità socio-culturali, la comunicazione di marchio e di brand cui sono stati esposti.
SemioSensory mette a disposizione dello studio dei consumatori competenze semiotiche, linguistiche e etnografiche che consentono di esaminare in profondità quanto percepito dai consumatori, senza perdere di vista il focus sui prodotti e sulla loro identità sensoriale.
Inoltre effettua studi relativi alla comunicazione dei prodotti e dei brand, permettendo così di confrontare l’identità comunicata di un prodotto con la sua identità percepita da parte dei consumatori.
I principali campi di attività sono:
- Studio della percezione dei prodotti da parte dei consumatori;
- Studio delle emozioni e dei responsi affettivi dei consumatori in relazione alle proprietà sensoriali dei prodotti;
- Analisi della comunicazione di brand e di prodotto e studi sull’identità dei prodotti realmente percepita dai consumatori;
- Studi sulla gastronomia e sugli utilizzi dei prodotti come ingredienti in preparazioni culinarie (food pairing e effetti creati dall’interazione tra ingredienti).