SemioSensory

Sara Spinelli | SemioSensory - Research & Consulting

via Baccheretana 70/1, Carmignano Prato 59011

Attività e progetti di ricerca

SemioSensory fornisce servizi di ricerca e di consulenza per la conduzione di studi sulla percezione dei prodotti (alimentari e non) da parte dei consumatori. Informazioni sul gradimento e la preferenza, sulle proprietà percepite dei prodotti, sulle emozioni e le concettualizzazioni associate ad essi sono alcuni dei principali aspetti da tenere in considerazione, per comunicare efficacemente il proprio prodotto. SemioSensory nasce dall’integrazione tra semiotica e scienze sensoriali, proprio con l’obiettivo di avvicinare la comunicazione/marketing all’analisi sensoriale e ai consumer studies.

Indagare la percezione sensoriale dei consumatori significa dover passare attraverso le loro forme di comunicazione (verbali e non verbali), il loro uso del linguaggio, le loro specificità socio-culturali, la comunicazione di marchio e di brand cui sono stati esposti.

SemioSensory mette a disposizione dello studio dei consumatori competenze semiotiche, linguistiche e etnografiche che consentono di esaminare in profondità quanto percepito dai consumatori, senza perdere di vista il focus sui prodotti e sulla loro identità sensoriale.

Inoltre effettua studi relativi alla comunicazione dei prodotti e dei brand, permettendo così di confrontare l’identità comunicata di un prodotto con la sua identità percepita da parte dei consumatori.

I principali campi di attività sono:

  • Studio della percezione dei prodotti da parte dei consumatori;
  • Studio delle emozioni e dei responsi affettivi dei consumatori in relazione alle proprietà sensoriali dei prodotti;
  • Analisi della comunicazione di brand e di prodotto e studi sull’identità dei prodotti realmente percepita dai consumatori;
  • Studi sulla gastronomia e sugli utilizzi dei prodotti come ingredienti in preparazioni culinarie (food pairing e effetti creati dall’interazione tra ingredienti).

Contatti

sara.spinelli@semiosensory.com
http://www.semiosensory.com/

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
C.F. 94097300480

Segreteria:
segreteria@scienzesensoriali.it
sportello@scienzesensoriali.it
amministrazione@scienzesensoriali.it

Posta certificata:
scienzesensoriali@pec.it

Tel: +39 340 5462245