Università di Napoli Federico II

Dipartimento di Scienza degli Alimenti

P.co Gussone, Portici Napoli 80055

Gruppo di ricerca

Il gruppo che svolge attività di ricerca nel campo delle Scienze Sensoriali è formato da Silvana Cavella, Professore Associato; Rossella Di Monaco, Ricercatore; Nicoletta Antonella Miele, Dottorando di ricerca. Il gruppo è integrato in un gruppo di ricercatori più ampio che svolge attività nel settore delle Tecnologie Alimentari, con competenze multidisciplinari.

  1. Silvana Cavella,
  2. Rossella Di Monaco,
    Ricercatore presso il Dipartimento di Scienza degli Alimenti, collabora con il Centro di Ateneo per l’Innovazione e lo Sviluppo nell’Industria Alimentare dell’Università degli Studi di Napoli
    Parco Gussone, Via Università, 100 – Portici Napoli 80055
    telefono 081 2539456
    fax 081 7754942
    email rossella.dimonaco@unina.it
  3. Nicoletta Antonella Miele,
    Dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Scienza degli Alimenti
    Parco Gussone,
    Via Università, 100 –
    Portici Napoli 80055
    telefono 081 2539328
    fax 081 7754942
    email: miele_nicoletta@hotmail.com

Laboratorio

Il laboratorio di analisi sensoriale, costruito secondo la specifica normativa UNI, è costituito da una sala di preparazione, una sala riunioni e una sala assaggio dove sono presenti 8 cabine dotate di luci e acqua corrente. Ciascuna cabina è dotata di personal computer a sua volta collegato in rete con una unità centrale per gestire in maniera informatizzata l’esecuzione delle prove e l’elaborazione dei risultati. Per quest’ultimo scopo viene adoperato un software specifico (FIZZ acquisition, di Biosystèmes, Couternon, France).Il gruppo di ricerca dispone anche di laboratori dotati dei più moderni strumenti analitici, tra cui spettrometri di massa, GC/MS e HPLC e GC con diversi sistemi di rilevazione; microscopio elettronico a scansione (LEO EVO 40), e strumenti di misura delle proprietà fisiche (dinamometro Instron, ARES -reometro e dielettrico-, DMTA, RSII; DSC, TGA). Sono, inoltre, presenti i laboratori di confezionamento degli alimenti (Permatran W per la WVTR, permeabilimetro per la O2TR e CO2TR con metodo pressione assolute).

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
C.F. 94097300480

Segreteria:
segreteria@scienzesensoriali.it
sportello@scienzesensoriali.it
amministrazione@scienzesensoriali.it

Posta certificata:
scienzesensoriali@pec.it

Tel: +39 340 5462245