Ruolo dell’Analisi Sensoriale per la Valorizzazione delle Produzioni Alimentari Italiane
Negli ultimi 20 anni le scienze sensoriali hanno conosciuto un periodo di straordinaria espansione grazie al ruolo cruciale che esplicano nelle scienze e tecnologie alimentari e nella ‘consumer science’. Un continuo arricchimento di conoscenze e di nuovi metodi ha imposto questa disciplina all’attenzione della comunità scientifica internazionale sia nella ricerca di base che in quella applicata.
Si sono intensificati così studi sulla fisiologia e sulla psicologia della percezione così come quelli mirati alla comprensione dei processi legati all’accettabilità dei prodotti alimentari. Il processo di crescita è stato evidente anche in Italia dove l’interesse per le scienze sensoriali ha ancora margini di sviluppo.
Alla luce di queste considerazioni, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e la Società Italiana di Scienze Sensoriali intendono riunire esperti di questa disciplina per una riflessione su ruolo, potenzialità e prospettive della scienza sensoriale nello studio dell’accettabilità dei prodotti alimentari e del comportamento dei consumatori, in relazione alla specificità delle produzioni alimentari italiane. Particolare attenzione sarà rivolta alla messa a punto di nuovi metodi descrittivi per studiare l’idoneità e la specificità dei prodotti alimentari ed anche alla definizione di nuovi indici predittivi delle proprietà sensoriali stesse.
Ci auguriamo che l’incontro possa ampliare le conoscenze e fornire spunti per intraprendere percorsi innovativi negli aspetti teorico-metodologici ed applicativi della scienza sensoriale.
Sessioni
- Attese dei consumatori e percezione/accettabilità delle proprietà sensoriali degli alimenti
- Accettabilità e specificità dei prodotti alimentari
- Sviluppo e convalida di metodi e procedure sensoriali
- Relazione tra dati sensoriali e dati chimici/strumentali