Il Convegno è sponsorizzato da Adacta, Biosystèmes, Camo, Centro Italiano di Analisi Sensoriale, Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana, Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Fresystem, La Perla del Mediterraneo, Silliker Italia – Adriant, Università degli Studi di Napoli Federico II – Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita.

Nel corso degli anni, la Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS) ha promosso molte iniziative sia nazionali, che internazionali con l’intento di favorire proficui confronti tra coloro che alla scienza sensoriale si rivolgono per affrontare, in maniera più efficace, le problematiche inerenti la produzione alimentare.

Con il terzo convegno nazionale, la SISS si propone un traguardo importante, riunendo per un confronto personalità che ricoprono un ruolo strategico, nel complesso mondo della produzione alimentare. Direttori di produzione, responsabili del marketing e della comunicazione, ricercatori dell’area delle scienze sensoriali discuteranno per evidenziare possibili sinergie da utilizzare nella ottimizzazione delle varie attività, lungo la filiera produttiva: “dal campo alla tavola”. Da tempo si è consolidato l’andamento positivo verso la produzione di beni con caratteristiche peculiari, con ricadute positive sull’accettabilità presso il consumatore. A questo proposito, c’è da sottolineare un rinnovato interesse verso le scienze sensoriali, per valutare le caratteristiche percepite di un prodotto. A tal fine, scienziati impegnati nei campi della psicologia, fisiologia, medicina, chimica, ingegneria, tecnologia alimentare, statistica, hanno unito le loro competenze, per fornire strumenti adeguati alla comprensione delle complesse relazioni che sono alla base della percezione di un prodotto da parte dell’utilizzatore finale. Auspicando un positivo riscontro in termini di partecipazione, invio a tutti coloro che vorranno essere presenti un sentito ringraziamento.

Il Presidente della SISS
Prof. Mario Bertuccioli

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Luogo dell’evento

Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II, via Università 100, Portici (NA)

Programma

1 DICEMBRE 2010

8.30 – Registrazione dei partecipanti

9.00 – Cerimonia di Apertura

SESSIONE I: PROBLEMATICHE DELLE PRODUZIONI TIPICHE
(Chairman: Mario Bertuccioli, Università degli Studi di Firenze)

9.20 – Le problematiche dei prodotti tipici
Antonio Pozzan, Consorzio di Tutela del formaggio Asiago

9.40 – L’introduzione dell’analisi sensoriale nel comparto dell’Asiago
Mario Zannoni, Dipartimento Controllo Qualità P.R. – Alberto Marangon, Veneto Agricoltura

10.00 – Qualità sensoriale della Mozzarella di Bufala Campana DOP
Antonio Lucisano, Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana

10.20 – Caratteri di idoneità e tipicità percepita nel prosciutto crudo
Edi Piasentier, Università degli Studi di Udine

10.40 – Coffee break

11.00 – Sessione poster

12.00 – Tavola rotonda
Moderatore: Mario Bertuccioli, Università degli Studi di Firenze
Partecipanti: Francesco Ciani (Istituto Nord Est Qualità); Mario Emilio Cichetti (Consorzio Prosciutto di San Daniele); Rossella Di Monaco (Università degli Studi di Napoli); Flavia Gasperi (Fondazione Edmund Mach Istituto Agrario di San Michele all’Adige – IASMA); Antonio Lucisano (Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana); Edi Piasentier (Università degli Studi di Udine); Antonio Pozzan (Consorzio di Tutela del formaggio Asiago); Mario Zannoni (Dipartimento Controllo Qualità P.R.)

13.00 – Colazione di lavoro

SESSIONE II: PERCEZIONE E VALUTAZIONE DELLA FRESCHEZZA
(Chairman: Erminio Monteleone, Università degli Studi di Firenze)

14.30 – La freschezza dei prodotti alimentari: un’opportunità e una sfida per la grande distribuzione 
Giuseppe Zuliani, Conad Soc. Coop. – Bologna

15.00 – Il contributo delle scienze sensoriali alla comprensione della percezione della freschezza
Erminio Monteleone, Università degli Studi di Firenze

15.20 – Approcci metodologici per la valutazione delle proprietà sensoriali legate alla freschezza dei prodotti
Giampaolo Zoboli, Adacta S.p.A. – Napoli

15.40 – Coffee break

16.00 – Sessione poster

17.00 – Tavola rotonda
Moderatore: Erminio Monteleone, Università degli Studi di Firenze
Partecipanti: Valerie Hoff (Dimmidisì – La Linea Verde S.p.A.); Fernando Gottardi (Coop Italia); Paolo Menesatti (CRA – Roma); Elena Torrieri (Università degli Studi di Napoli); Gian Paolo Zoboli (Adacta S.p.A. – Napoli); Giuseppe Zuliani (Conad Soc. Coop. – Bologna)

20.30 – Cena Sociale

2 DICEMBRE 2010

SESSIONE III: SALUTE E GUSTO
(Chairman: Silvana Cavella, Università degli Studi di Napoli)

9.00 – I prodotti funzionali: importanza per la salute ed il benessere dei consumatori – il caso degli steroli vegetali
Salvatore Castiglione, Danone – Italia

9.30 – L’approccio sensoriale nello studio di messa a punto di prodotti alimentari funzionali
Silvia Abbà, Silliker – Italia

9.50 – Strategie di segmentazione dei consumatori e definizione del profilo teorico ideale di un prodotto
Fiorella Sinesio, INRAN

10.10 – Coffee break

10.30 – Sessione poster

11.30 – Tavola rotonda
Moderatore: Silvana Cavella, Università degli Studi di Napoli
Partecipanti: Silvia Abbà (Silliker – Italia); Salvatore Castiglione (Danone – Italia); Monica Laureati (Università degli Studi di Milano); Luciano Navarini (Illycaffè); Luca Scalfi (Università degli Studi di Napoli); Fiorella Sinesio (INRAN)

12.30 – Colazione di lavoro

SESSIONE IV: I SENSI NELLA COMUNICAZIONE
(Chairman: Ella Pagliarini, Università degli Studi di Milano)

14.00 – Oltre la razionalità: il valore del messaggio pubblicitario nell’esperienza percettiva dei consumatori della società della post-crescita
Vincenzo Russo, Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano e di Feltre

14.30 – Comunicazione e alimentazione
Manuela Kron, Gruppo Nestlé – Italia

14.50 – Sostenibilità e aspettative sensoriali: ruolo dell’informazione sui giudizi di preferenza del consumatore finale
Monica Laureati, Università degli studi di Milano

15.10 – Coffee break

15.30 – Sessione poster

16.30 – Tavola rotonda
Moderatore: Ella Pagliarini, Università degli studi di Milano
Partecipanti: Paolo Amadori (Fattorie Osella S.p.A., gruppo Kraft Foods); Massimo Barnabà (Illycaffè); Manuela Kron (Gruppo Nestlé – Italia); Monica Laureati (Università degli Studi di Milano), Vincenzo Russo (Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano e di Feltre)

17.30 Premiazione dei poster migliori

17.45 Conclusioni e presentazione prossimo convegno SISS

18.00 Chiusura dei lavori

I supporters dell'evento

 

 

 

Call for papers

Sono invitati a presentare il proprio contributo scientifico sottoforma di poster tutti i ricercatori delle istituzioni pubbliche e delle aziende private che si interessano di valutazioni sensoriali in rifermento alle seguenti tematiche:

1. Problematiche delle produzioni tipiche

La necessità di valorizzare e proteggere i prodotti tipici e perseguire l’obiettivo della loro prestazione, richiede la definizione delle caratteristiche percepibili che li rendono riconoscibili. La sessione intende affrontare in particolare la relazione tra tipicità e immagine globale del prodotto e il ruolo dei consorzi di tutela.

2. Percezione e valutazione della freschezza

La freschezza rappresenta uno dei principali fattori determinanti la scelta ed il consumo dei prodotti alimentari. Malgrado ciò, essa risulta non facilmente descrivibile perché, da parte del consumatore, viene percepita in modo diverso in funzione della tipologia di prodotto, delle informazioni ad esso associate e delle motivazioni di scelta. Le scienze sensoriali offrono la possibilità di definire e valutare la freschezza in relazione alla specificità del binomio prodotto-utilizzatore, fornendo alla produzione e alla distribuzione ulteriori strumenti per il controllo di qualità del prodotto e delle condizioni di processo.

3. Salute e gusto

Le scelte dei consumatori sono sempre più orientate verso alimenti che, per proprietà nutrizionali e funzionali, svolgono un ruolo importante sulla salute, sul benessere psico-fisico e sulla prevenzione di patologie. L’esigenza del mangiare sano offre alle aziende la possibilità di ampliare la loro gamma di prodotti puntando sulla ricerca di effetti benefici e salutistici apportati dai nuovi prodotti come elementi innovativi e distintivi rispetto alla concorrenza. Tuttavia, nonostante le proprietà salutistiche siano un forte determinante positivo dell’accettazione di certi prodotti alimentari, il gusto rimane un fattore primario nelle scelte dei consumatori. La sessione intende focalizzare l’attenzione sul ruolo delle scienze sensoriali nello sviluppo di prodotti salutistici.

4. I sensi nella comunicazione

Per ottenere prodotti che abbiano successo sul mercato è necessario un approccio multidisciplinare per comprendere i diversi fattori che influenzano le preferenze e il comportamento d’acquisto dei consumatori. La sessione intende sviluppare, presentando altresì le risposte aziendali, il ruolo e l’influenza della comunicazione delle proprietà sensoriali dei prodotti alimentari sulle scelte dei consumatori.

I poster possono avere una dimensione massima di 80 x 100 cm.

Deadline:

6 novembre: termine per la presentazione dei riassunti
13 novembre: comunicazione dell’accettazione dei lavori
20 novembre: termine per il pagamento della registrazione

Comitato scientifico

Silvia Abbà – Silliker Italia S.p.A

Mario Bertuccioli – Università degli Studi di Firenze

Silvana Cavella – Università degli Studi di Napoli

Flavia Gasperi – Istituto San Michele All’Adige (TN)

Carmela Maria Lanza – Università degli Studi di Catania

Erminio Monteleone – Università degli Studi di Firenze

Ella Pagliarini – Università degli Studi di Milano

Edi Piasentier – Università degli Studi di Udine

Fiorella Sinesio – INRAN, Roma

Mario Zannoni – Dipartimento Controllo Qualità P.R., Reggio Emilia

Gianpaolo Zoboli – Adacta S.p.A., Napoli

Segreteria organizzativa

Rossella Di Monaco – Università degli Studi di Napoli, Federico II

Silvana Cavella – Università degli Studi di Napoli, Federico II

Monica Picchi – Università degli Studi di Firenze

website: www.scienzesensoriali.it
e-mail: convegno.siss@scienzesensoriali.it

Tel: 055 3220320; 081 2539456
Fax: 055 355995

Invio degli abstract

deadline 6 novembre 2010

Sono invitati a presentare il proprio contributo scientifico sottoforma di poster tutti i ricercatori delle istituzioni pubbliche e delle aziende private che si interessano di valutazioni sensoriali in riferimento alle tematiche indicate nel Call for papers.

I riassunti dei contributi scientifici possono essere inviati, come file allegato, tramite posta elettronica all’indirizzo convegno.siss@scienzesensoriali.it entro il 6.11.2010.

I riassunti (massimo di 300 parole) devono essere preparati scaricando il format dalla presente pagina:
Format per riassunti