Brescia, 28-29 settembre, 5-6 ottobre 2017

Corso SISS organizzato in collaborazione con CASTALIMENTI 

                                                                  

Le scienze sensoriali si stanno confermando sempre di più come l’ambito decisivo per la messa a punto di strumenti in grado mettere in comunicazione chi produce prodotti alimentari e chi li consuma.

I progressi nelle neuroscienze e nelle scienze del comportamento ed una statistica sempre più solida e specializzata consentono una sempre maggiore affidabilità nella capacità di previsione del comportamento dei consumatori.

Il corso intensivo, realizzato in collaborazione tra la Società Italiana di Scienze Sensoriali ed il Centro di Valutazione Alimentare di CAST Alimenti, si propone di offrire ai partecipanti la possibilità di acquisire e applicare le più aggiornate tecniche delle scienze sensoriali con particolare attenzione ai metodi a supporto della prototipazione e validazione dei prodotti gastronomici.

Il corso avrà un carattere teorico/pratico con casi concreti di studio e analisi dei dati utilizzando software statistici dedicati e largamente disponibili e accessibili in rete.

Il corso, realizzato presso i laboratori di CAST Alimenti, costituisce prerequisito per la richiesta dell’Attestazione di qualità e qualificazione professionale per i servizi prestati da Sensory Project Manager.

ISCRIVITI ORA

 

Info:

Tel. +39 030 2357330
info@magazzinoalimentare.it
www.magazzinoalimentare.it

 

 

Luogo dell’evento

CAST Alimenti – La scuola di Cucina Via Serenissima, 5 Brescia

A chi si rivolge

Il corso è rivolto prevalentemente a:

  • Responsabili e addetti alla Ricerca e Sviluppo di aziende di produzione e trasformazione alimentare;
  • Tecnici e Professionisti addetti a processi di trasformazione gastronomica degli alimenti;
  • Responsabili e addetti agli Approvvigionamenti;
  • tutti coloro che sono interessati alla valutazione sensoriale degli alimenti su base statistica e ad acquisire gli elementi fondamentali di previsione del comportamento dei consumatori.

 

Programma

Giovedì 28 settembre 2017  9.30-17.30

MODULO 1: INTRODUZIONE ALLE SCIENZE SENSORIALI. INTERAZIONI SENSORIALI E GUSTO

  • Introduzione all’analisi sensoriale: definizione, panoramica dei metodi e campi di applicazione
  • Il gusto: interazioni sensoriali e meccanismi della percezione
  • Fattori psicologici che influenzano le valutazioni e il loro controllo. Errori fisiologici e psicologici
  • Progettazione di uno studio: note pratiche
  • Panel addestrato, consumatori ed esperti. Quali differenze?
  • Quando Conta La Differenza: Test Discriminanti
  • Metodi discriminanti: Test di confronto a Coppie, Triangolare, Duo-Trio, Tetra-test, Ordinamento

Venerdì 29 settembre 2017 – 9.30-17.30

MODULO 2: CARATTERIZZAZIONE SENSORIALE DEI PRODOTTI

Analisi descrittiva:

  • Che cos’è, a cosa serve e a cosa non serve
  • Reclutamento, selezione e addestramento dei giudici
  • Generazione del vocabolario descrittivo e calibrazione del panel
  • Il disegno sperimentale: bilanciamento e randomizzazione, preparazione e controllo dei campioni
  • Criteri di valutazione della performance dei giudici
  • Analisi e interpretazione guidata di un set di dati: validazione del panel con metodi uni e multivariati, rappresentazioni grafiche dei risultati e interpretazione di mappe percettive con l’utilizzo del software PanelCheck
  • Metodi descrittivi dinamici: Time Intensity e Temporal Dominance of Sensations

Giovedì 5 ottobre 2017 – 9.30-17.30

MODULO 3: CARATTERIZZAZIONE SENSORIALE E STUDIO DELLE COMBINAZIONI IN CUCINA

  • Profilo libero (Free Choice Profiling – Repertory Grid Method)
  • Check-All-That-Apply (CATA) e Rate-All-That-Apply (RATA)
  • Le scienze sensoriali in cucina
  • Profilo sensoriale di un prodotto utilizzato come ingrediente in cucina
  • Creatività in cucina e product development
  • Abbinamenti cibi-bevande e combinazioni di ingredienti in cucina
  • Armonia – Complessità – Equilibrio
  • Profilo culinario – usi in cucina

Venerdì 6 ottobre 2017 – 9.30-17.30

MODULO 4: PREFERENZA, ACCETTABILITÀ ED EMOZIONI

  • Gradimento – Preferenza – Accettabilità
  • Metodi impliciti e espliciti
  • Le mappe di preferenza: interpretazione e analisi guidata.
  • Relazione tra dati sensoriali e dati di gradimento: i driver sensoriali del gradimento
  • Emozioni e situazioni di consumo
  • Il ruolo delle emozioni nella percezione dei prodotti
  • Emozioni e product development
  • Il profilo emozionale di un prodotto
  • Il ruolo del contesto nella percezione dei prodotti

 

Iscrizioni

Il costo di partecipazione al corso è fissato in € 850,00 + IVA.

Per i partecipanti già iscritti per l’anno in corso alla SISS il costo di partecipazione è fissato in € 750,00 + IVA.

Il costo comprende il materiale didattico, il volume “Atlante Sensoriale dei prodotti Alimentari” realizzato dalla SISS, le colazioni di lavoro e i coffee break, il rilascio dell’attestato di partecipazione che costituisce il prerequisito fondamentale per la richiesta dell’Attestazione di qualità e qualificazione professionale per i servizi prestati da Sensory Project Manager (vedi Regolamento SISS).

La partecipazione al corso comprende inoltre l’iscrizione per l’anno in corso alla Società Italiana di Scienze Sensoriali inclusiva di tutti i vantaggi riservati ai soci.

Per iscriversi al corso compilare il modulo sul sito di CAST Alimenti. Per usufruire dello sconto i soci SISS dovranno specificare questa informazione nel campo note dichiarandosi soci e inviare alla scuola (info@magazzinoalimentare.it) un documento che attesti tale dichiarazione (es. la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione). Lo sconto sarà applicato poi sul saldo.