La Società Italiana di Scienze Sensoriali ha voluto organizzare un workshop di valenza strategica nel campo della consumer & sensory science.

I meccanismi che regolano la selezione, la scelta ed il consumo dei prodotti alimentari sono molteplici. Lo studio dei fattori in grado di predire i comportamenti richiede un approccio multidisciplinare capace di analizzare l’interazione tra fattori sensoriali e psicologici.

Il workshop vuole essere un contributo alla comprensione dei nuovi orientamenti della ricerca scientifica in questo campo.

Scarica la brochure

Luogo dell’evento

Accademia dei Georgofili, Firenze

Programma

Lunedì 28 aprile

10.00 – Registrazione

10.15 – Apertura dei lavori
Prof. Mario Bertuccioli

10.30 – Recent human considerations in food choice and food acceptance
Dr. Herbert L. Meiselman

11.30 – The importance of affection in food choice
Prof. Hely Tuorila

12.30 – Discussione

13.30 – Chiusura dei lavori

 

Il profilo dei relatori

Dr. Herbert Meiselman

Ricercatore noto a livello internazionale per i suoi studi di sensory & consumer science, sviluppo di prodotti alimentari, progettazione e valutazione dei sistemi di ristorazione collettiva. E’ editor della rivista scientifica Food Quality and Preference ed ha fondato la rivista scientifica “Journal of Foodservice”.
Visiting professor presso le Università inglesi di Reading e Bournemouth e di Orebro in Svezia. Ha lasciato da poco la posizione di ricercatore senior presso il Natick Laboratories (US Army Natick Research, Massachusetts (USA) dove ha assunto ruoli di assoluto prestigio e rango come psicologo. Co-Chairman del V Pangborn Symposium, (Boston 2003). Autore di più di 100 lavori di sensory and consumer science su riviste internazionali con referee, è stato editor di testi quali 3 libri.

Prof. Hely Tuorila

Professore di Scienze Sensoriali presso il Dipartimento di Food Technology dell’Università di Helsinki dal 1993 è attualmente “visiting professor” presso il Dipartimento di Biotecnologie Agrarie dell’Università di Firenze. Nel corso della sua attività scientifica si è interessata dei responsi dei consumatori verso prodotti alimentari con specifici profili nutrizionali e non familiari. Ha lavorato presso l’Università di California, Davis (1986-87) e presso il US Army Natick laboratory (1993). Chairman del I Pangborn Symposium, (Helsinki 1992). Assieme ai suoi colleghi e studenti ha pubblicato più di 100 lavori di sensory and consumer science su riviste internazionali con referee e 3 libri. Fa parte del comitato editoriale delle riviste scientifiche Food Quality and Preference, Journal of Sensory Studies, e Food Science and Technology.