La Società Italiana di Scienze Sensoriali è felice di annunciare l’istituzione del Premio SISS 2012 con l’intento di sostenere l’attività scientifica di giovani ricercatori nel campo delle scienze sensoriali.
Saranno assegnati n. 4 premi, ciascuno di 500 euro, per lavori di ricerca presentati sotto forma di poster al IV Convegno Nazionale da giovani ricercatori (max 28 anni).
Come partecipare
Sono ammessi alla partecipazione i giovani ricercatori (età max 28 anni) iscritti al IV Convegno e che abbiano sottomesso un abstract per la presentazione di poster per un lavoro di cui sono autori/coautori entro il 19 ottobre (per le norme per la presentazione degli abstract si rimanda al Call for paper).
Per partecipare alla selezione occorre inviare alla segreteria del convegno (convegno.siss@scienzesensoriali.it) entro il 31 ottobre 2012 i seguenti documenti in formato elettronico:
- la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata (vedi modulo allegato);
- un articolo in cui il lavoro che sarà presentato al convegno in forma di poster verrà illustrato in forma estesa.
L’articolo deve essere redatto secondo le seguenti norme editoriali:
- Il lavoro dovrà essere spedito in formato elettronico (word o pdf) e dovrà essere redatto utilizzando il carattere Arial 12, interlinea 1,5;
- Complessivamente il lavoro non dovrà superare le 9600 battute (spazi esclusi) e potrà includere un numero massimo di 4 tra tabelle, figure e grafici.
Il testo dovrà essere suddiviso nei seguenti paragrafi:
- Introduzione (breve e che conterrà lo scopo del lavoro);
- Materiali e Metodi;
- Risultati e Discussione;
- Conclusioni;
- Bibliografia.
- Figure, tabelle e grafici non devono essere inserite nel testo ma fornite in file separati, numerate progressivamente e richiamate nel testo (es. Fig.1., Tab.1). Le figure dovranno essere presentate in formato TIFF (con risoluzione a 300 DPI/pollice alla fonte), EPS o PDF. Le tabelle in formato Word o Excel. I Grafici in formato EPS o nel formato del foglio elettronico originale.
- Le pagine devono essere progressivamente numerate.
- Inserire il titolo del lavoro e un running title (titolo abbreviato o corrente).
- Segnalare quattro parole chiave.
- Inserire nome e cognome di tutti gli autori e loro affiliazione (es. Università degli Studi di Firenze o Flavour spa, Milano).
Criteri della valutazione
I lavori ricevuti verranno valutati dal Consiglio Direttivo della SISS con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- valenza scientifica del lavoro;
- piano sperimentale;
- chiarezza espositiva dei risultati della discussione e delle conclusioni.
Nel caso in cui un componente del Consiglio sia coautore di un articolo candidato al premio, non parteciperà alla valutazione di quel lavoro.