Programma

1 DICEMBRE 2010

8.30 – Registrazione dei partecipanti

9.00 – Cerimonia di Apertura

SESSIONE I: PROBLEMATICHE DELLE PRODUZIONI TIPICHE
(Chairman: Mario Bertuccioli, Università degli Studi di Firenze)

9.20 – Le problematiche dei prodotti tipici
Antonio Pozzan, Consorzio di Tutela del formaggio Asiago

9.40 – L’introduzione dell’analisi sensoriale nel comparto dell’Asiago
Mario Zannoni, Dipartimento Controllo Qualità P.R. – Alberto Marangon, Veneto Agricoltura

10.00 – Qualità sensoriale della Mozzarella di Bufala Campana DOP
Antonio Lucisano, Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana

10.20 – Caratteri di idoneità e tipicità percepita nel prosciutto crudo
Edi Piasentier, Università degli Studi di Udine

10.40 – Coffee break

11.00 – Sessione poster

12.00 – Tavola rotonda
Moderatore: Mario Bertuccioli, Università degli Studi di Firenze
Partecipanti: Francesco Ciani (Istituto Nord Est Qualità); Mario Emilio Cichetti (Consorzio Prosciutto di San Daniele); Rossella Di Monaco (Università degli Studi di Napoli); Flavia Gasperi (Fondazione Edmund Mach Istituto Agrario di San Michele all’Adige – IASMA); Antonio Lucisano (Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana); Edi Piasentier (Università degli Studi di Udine); Antonio Pozzan (Consorzio di Tutela del formaggio Asiago); Mario Zannoni (Dipartimento Controllo Qualità P.R.)

13.00 – Colazione di lavoro

SESSIONE II: PERCEZIONE E VALUTAZIONE DELLA FRESCHEZZA
(Chairman: Erminio Monteleone, Università degli Studi di Firenze)

14.30 – La freschezza dei prodotti alimentari: un’opportunità e una sfida per la grande distribuzione 
Giuseppe Zuliani, Conad Soc. Coop. – Bologna

15.00 – Il contributo delle scienze sensoriali alla comprensione della percezione della freschezza
Erminio Monteleone, Università degli Studi di Firenze

15.20 – Approcci metodologici per la valutazione delle proprietà sensoriali legate alla freschezza dei prodotti
Giampaolo Zoboli, Adacta S.p.A. – Napoli

15.40 – Coffee break

16.00 – Sessione poster

17.00 – Tavola rotonda
Moderatore: Erminio Monteleone, Università degli Studi di Firenze
Partecipanti: Valerie Hoff (Dimmidisì – La Linea Verde S.p.A.); Fernando Gottardi (Coop Italia); Paolo Menesatti (CRA – Roma); Elena Torrieri (Università degli Studi di Napoli); Gian Paolo Zoboli (Adacta S.p.A. – Napoli); Giuseppe Zuliani (Conad Soc. Coop. – Bologna)

20.30 – Cena Sociale

2 DICEMBRE 2010

SESSIONE III: SALUTE E GUSTO
(Chairman: Silvana Cavella, Università degli Studi di Napoli)

9.00 – I prodotti funzionali: importanza per la salute ed il benessere dei consumatori – il caso degli steroli vegetali
Salvatore Castiglione, Danone – Italia

9.30 – L’approccio sensoriale nello studio di messa a punto di prodotti alimentari funzionali
Silvia Abbà, Silliker – Italia

9.50 – Strategie di segmentazione dei consumatori e definizione del profilo teorico ideale di un prodotto
Fiorella Sinesio, INRAN

10.10 – Coffee break

10.30 – Sessione poster

11.30 – Tavola rotonda
Moderatore: Silvana Cavella, Università degli Studi di Napoli
Partecipanti: Silvia Abbà (Silliker – Italia); Salvatore Castiglione (Danone – Italia); Monica Laureati (Università degli Studi di Milano); Luciano Navarini (Illycaffè); Luca Scalfi (Università degli Studi di Napoli); Fiorella Sinesio (INRAN)

12.30 – Colazione di lavoro

SESSIONE IV: I SENSI NELLA COMUNICAZIONE
(Chairman: Ella Pagliarini, Università degli Studi di Milano)

14.00 – Oltre la razionalità: il valore del messaggio pubblicitario nell’esperienza percettiva dei consumatori della società della post-crescita
Vincenzo Russo, Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano e di Feltre

14.30 – Comunicazione e alimentazione
Manuela Kron, Gruppo Nestlé – Italia

14.50 – Sostenibilità e aspettative sensoriali: ruolo dell’informazione sui giudizi di preferenza del consumatore finale
Monica Laureati, Università degli studi di Milano

15.10 – Coffee break

15.30 – Sessione poster

16.30 – Tavola rotonda
Moderatore: Ella Pagliarini, Università degli studi di Milano
Partecipanti: Paolo Amadori (Fattorie Osella S.p.A., gruppo Kraft Foods); Massimo Barnabà (Illycaffè); Manuela Kron (Gruppo Nestlé – Italia); Monica Laureati (Università degli Studi di Milano), Vincenzo Russo (Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano e di Feltre)

17.30 Premiazione dei poster migliori

17.45 Conclusioni e presentazione prossimo convegno SISS

18.00 Chiusura dei lavori

Società Italiana di Scienze Sensoriali

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