Giovedì 7 giugno 2012
8.30-9.00 – Registrazione
9.00-10.30 – Introduzione alle mappe percettive da dati sensoriali analitici (descrittivi e di similitudine) e da responsi affettivi: campi di applicazione, validazione ed interpretazione
Erminio Monteleone
10.30-11.00 – Caso studio 1: Comparazione delle informazioni derivanti da dati descrittivi e dati di categorizzazione (sorting e napping) ottenuti da panel addestrati, di consumatori e esperti
Erminio Monteleone
11.00-11.30 – Break
11.30-12.30 – Nuovi metodi per la descrizione delle proprietà sensoriali degli alimenti: Dominanza Temporale delle Sensazioni
Gian Paolo Zoboli
12.30-13.30 – Le mappe percettive da dati di dominanza
Caterina Dinnella
13.30-14.30 – Pranzo
14.30-16.00 – Mappe di preferenza: Metodi convenzionali e nuovi approcci per la segmentazione in base ai responsi affettivi
Isabella Endrizzi & Flavia Gasperi
16.00-16.30 – Break
16.30-17.30 – Caso studio 2: Le mappe percettive nel benchmarking
Gian Paolo Zoboli
Venerdì 8 giugno 2012
9.00-10.00 – Le mappe percettive nello studio dell’effetto delle informazioni sui giudizi di gradimento
Erminio Monteleone & Isabella Endrizzi
10.00-11.00 – Caso studio 3: Mappe percettive e flessibilità edonica: nuovi approcci all’ottimizzazione delle proprietà sensoriali dei prodotti tradizionali
Caterina Dinnella
11.00-11.30 – Break
11.30-12.30 – Le mappe percettive nello studio delle relazioni tra dati sensoriali e strumentali
Isabella Endrizzi & Flavia Gasperi
12.30-13.30 – Caso studio 4: Predizione delle proprietà sensoriali della frutta in base a dati strumentali
Isabella Endrizzi & Flavia Gasperi
13.30-14.30 – Pranzo
14.30-15.30 – Un possibile approccio sistematico all’uso delle mappe percettive in funzione degli obiettivi
Erminio Monteleone, Gian Paolo Zoboli & Flavia Gasperi
15.30-16.30 – Discussione sul corso