9.00-9.30 – Registrazione
9.30-9.45 – Introduzione ai lavori
Erminio Monteleone, Università degli Studi di Firenze e Presidente SISS
9.45-10.10 – L’interesse delle aziende per la valutazione del gradimento dei prodotti
Massimo Barnabà e Gian Paolo Zoboli, illycaffè e Adacta International
10.10-10.35 – L’importanza dello studio delle preferenze alimentari.
Come e perché applicare i metodi edonistici: Il caso dei bambini
Monica Laureati, Università degli Studi di Milano
10.35-11.00 – Misurare, analizzare e validare la preferenza: il sostegno della statistica
Isabella Endrizzi, Fondazione Edmund Mach
11.00-11.15 – Coffee break
11.15-11.40 – Influenza dell’informazione nutrizionale sul gradimento e sulla scelta degli alimenti in diverse categorie di consumatori
Claudia Arganini, CRA-NUT – Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione
11.40-12.05 – Preferenze alimentari e genetica
Nicola Pirastu, Università degli Studi di Trieste
12.05-12.30 – Oltre il gradimento. Le emozioni come chiave per la comprensione delle performance dei prodotti e per la loro ottimizzazione
Sara Spinelli, SemioSensory – Research & Consulting
12.30-13.30 – Discussione
13.30-14.30 – Pranzo
14.30 – Assemblea dei soci SISS