Martedì 27 aprile 2021
MODULO 1. I METODI CLASSICI DELL’ANALISI SENSORIALE:
TEST DISCRIMINANTI E ANALISI DESCRITTIVA
A. INTRODUZIONE ALLE SCIENZE SENSORIALI:
GUIDA ALLA PROGETTAZIONE DI UNO STUDIO
9.00-9.30 – Registrazione
9.30-11.00
Introduzione all’analisi sensoriale: definizione, panoramica dei metodi e campi di applicazione.
Percezione sensoriale, fattori psicologici che influenzano le valutazioni e loro controllo.
Errori fisiologici e psicologici. Progettazione di uno studio
11.00-11.30 – Pausa
B. QUANDO CONTA LA DIFFERENZA: TEST DISCRIMINANTI
11.30-12.30
Metodi discriminanti: Test di confronto a Coppie, Triangolare, Duo-Trio, Tetra-test, Ordinamento
12.30-13.30
Esercitazione su test discriminanti con modalità di acquisizione computerizzata dei dati e analisi guidata dei dati
13.30-14.30 – Pausa
C. DEFINIRE IL PROFILO SENSORIALE DEI PRODOTTI
14.30-16.30
Metodi descrittivi: Analisi descrittiva
Reclutamento, selezione e addestramento dei giudici
16.30-17.00 – Pausa
17.00-18.00
Esercitazione su Analisi descrittiva: generazione del vocabolario descrittivo e calibrazione del panel
Mercoledì 28 aprile 2021
9.30-11.00
Il disegno sperimentale: Bilanciamento e randomizzazione, preparazione e controllo dei campioni
11.00-11.30 – Pausa
11.30-12.30
Criteri di valutazione della performance dei giudici
12:30-13:30
Esercitazione su Analisi descrittiva. Analisi e interpretazione guidata di un set di dati: validazione del panel con metodi uni e multivariati, rappresentazioni grafiche dei risultati e interpretazione di mappe percettive con l’utilizzo del software PanelCheck
13.30-14.30 – Pausa
MODULO 2. NUOVI METODI PER LE SCIENZE SENSORIALI:
METODI DESCRITTIVI DINAMICI, METODI RAPIDI E CONSUMER STUDIES
D. COME CAMBIANO LE SENSAZIONI DURANTE L’ASSAGGIO: METODI DESCRITTIVI DINAMICI
14.30-16.00
Time-Intensity & Temporal Dominance of Sensations
16.00-16.30 – Pausa
16.30-18.00
Esercitazione su metodi descrittivi dinamici, analisi guidata dei dati e interpretazione dei risultati
Giovedì 29 aprile 2021
E. METODI RAPIDI PER LA CARATTERIZZAZIONE DEI PRODOTTI
9.30-11.30
Metodi rapidi: Flash Profile – Sorting – Napping e Projective Mapping
Esercitazione sul projective mapping
11.30-12.00 – Pausa
12.00-12.30
Esercitazione su CATA: esercitazione con modalità di acquisizione computerizzata dei dati, analisi guidata dei dati e interpretazione dei risultati
12.30-13.30
Test rapidi: Check-all-that-apply (CATA) e Rate-all-that-apply (RATA). Prodotto ideale e penalty analysis
13.30-14.30 – Pausa
F. PREFERENZA, ACCETTABILITA’ ED EMOZIONI
14.30-15.30
Test affettivi: Accettabilità e preferenza. Metodi di analisi dei dati, correlazione dei dati sensoriali con dati di gradimento.
Segmentazione dei consumatori: cluster di preferenza
Esercitazione sull’uso delle scale di gardimento: lineare e di categoria
15.30-16.30
Esercitazione su gradimento e mappe di preferenza con analisi guidata dei dati.
Costruzione di una mappa interna di preferenza e individuazione dei driver sensoriali del gradimento
16.30-17.00 – Pausa
17.00-18.00
Test affettivi: emozioni e sviluppo/ottimizzazione di prodotto