Giovedì 11 Aprile 2024
MODULO 1. I METODI CLASSICI DELL’ANALISI SENSORIALE:
TEST DISCRIMINANTI E ANALISI DESCRITTIVA
A. INTRODUZIONE ALLE SCIENZE SENSORIALI:
GUIDA ALLA PROGETTAZIONE DI UNO STUDIO
9.00-9.30 – Registrazione
9.30-11.00
Introduzione all’analisi sensoriale: definizione, panoramica dei metodi e campi di applicazione.
Percezione sensoriale, fattori psicologici che influenzano le valutazioni e loro controllo.
Errori fisiologici e psicologici. Progettazione di uno studio
11.00-11.30 – Pausa
B. QUANDO CONTA LA DIFFERENZA: TEST DISCRIMINANTI
11.30-12.30
Metodi discriminanti: Test di confronto a Coppie, Triangolare, Duo-Trio, Tetra-test, Ordinamento
12.30-13.30
Esercitazione su test discriminanti con modalità di acquisizione computerizzata dei dati e analisi guidata dei dati
13.30-14.30 – Pausa
C. DEFINIRE IL PROFILO SENSORIALE DEI PRODOTTI
14.30-16.30
Metodi descrittivi: Analisi descrittiva
Reclutamento, selezione e addestramento dei giudici
Venerdì 12 Aprile 2024
9.30-11.00
Esercitazione su Analisi descrittiva: generazione del vocabolario descrittivo e calibrazione del panel
11.00-11.30 – Pausa
11.30-13.00
Il disegno sperimentale: Bilanciamento e randomizzazione, preparazione e controllo dei campioni
13.00-14.00 – Pausa
14.00-15.00
Criteri di valutazione della performance dei giudici
15.00-16.00
Esercitazione su Analisi descrittiva. Analisi e interpretazione guidata di un set di dati: validazione del panel con metodi uni e multivariati, rappresentazioni grafiche dei risultati e interpretazione di mappe percettive con l’utilizzo del software PanelCheck
Giovedì 18 Aprile 2024
MODULO 2. NUOVI METODI PER LE SCIENZE SENSORIALI:
METODI DESCRITTIVI DINAMICI, METODI RAPIDI E CONSUMER STUDIES
D. COME CAMBIANO LE SENSAZIONI DURANTE L’ASSAGGIO: METODI DESCRITTIVI DINAMICI
9.30-11.00
Time-Intensity & Temporal Dominance of Sensations
11.00-11.30 – Pausa
11.30-13.00
Esercitazione su metodi descrittivi dinamici, analisi guidata dei dati e interpretazione dei risultati
13.00-14.00 – Pausa
E. METODI RAPIDI PER LA CARATTERIZZAZIONE DEI PRODOTTI
14.00-16.00
Metodi rapidi: Flash Profile – Sorting – Napping e Projective Mapping
Esercitazione sul projective mapping
Venerdì 19 Aprile 2024
9.30-10.00
Test rapidi: Check-all-that-apply (CATA) e Rate-all-that-apply (RATA). Prodotto ideale e penalty analysis
10.00-11.00
Esercitazione su CATA: esercitazione con modalità di acquisizione computerizzata dei dati, analisi guidata dei dati e interpretazione dei risultati
11.00-11.30 – Pausa
F. PREFERENZA, ACCETTABILITA’ ED EMOZIONI
11.30-12.30
Test affettivi: Accettabilità, preferenza e emozioni
12.30-13.30
Metodi di analisi dei dati, correlazione dei dati sensoriali con dati di gradimento. Segmentazione dei consumatori: cluster di preferenza
13.30-14.30 – Pausa
14:30-16.00
Esercitazione scale di gradimento e mappe di preferenza con modalità di acquisizione computerizzata e analisi guidata dei dati. Costruzione di una mappa interna di preferenza e individuazione dei driver sensoriali del gradimento