Il corso si terrà presso il laboratorio di analisi sensoriale del Dipartimento di Biotecnologie Agrarie, Sezione di Tecnologie Alimentari, dell’Università degli Studi di Firenze.
Il laboratorio di analisi sensoriale del Dipartimento di Biotecnologie Agrarie dell’Università degli Studi di Firenze è progettato in conformità alle norme volontarie in ambito ISO per questo tipo di laboratori ed è composto, oltre che da una zona di preparazione dei campioni, da 7 cabine individuali di valutazione.
Le valutazioni sono gestite attraverso un sistema computerizzato di acquisizione ed elaborazione dei dati (Fizz Network, Biosystemes, France). Il software di acquisizione dei dati consente la pianificazione dei test sensoriali più noti (test di differenza, analisi descrittiva e time-intensity) ma anche di test recente messa a punto come il projective map, il sorting, il temporal dominance of sensation). Esso consente anche di gestire test di preferenza svolti in laboratorio ed “on line” ed inoltre permette di predisporre questionari per la raccolta di dati sui consumatori (consumo, variabili soci-demografiche, socio-cognitive, familiarità).
Il laboratorio è situato in Via Donizetti 6, a Firenze.