CoRFiLaC

SP25 km5 Ragusa-Mare, Ragusa 97100

IL CONSORZIO CoRFiLaC

Il Consorzio Ricerca Filiera Lattiero Casearia, CoRFiLaC, con sede a Ragusa, nasce nel 1996 ed è un ente, con personalità di diritto pubblico, della Regione Siciliana con la partecipazione dell’Università di Catania, del Comune di Ragusa e di alcuni privati.

Il CoRFiLaC è stato riconosciuto nel 31 dicembre 1996 con Decreto Assessoriale dell’Assessorato Regionale Agricoltura della Regione Siciliana n. 3390, e la sua attività è finalizzata all’espletamento di ricerca applicata nella filiera lattiero – casearia, nonché alla formazione ed aggiornamento dei produttori e dei tecnici operanti nei settori inerenti il consorzio ed alla divulgazione dei risultati della ricerca.

Il CoRFiLaC è un centro di ricerca applicata internazionale, finalizzato allo studio delle produzioni lattiero casearie tradizionali, in particolare quelle siciliane.

Il CoRFiLaC, in qualità di Autorità Pubblica designata dal MIPAAF per le certificazioni Ragusano e Pecorino Siciliano DOP, si avvale dell’analisi sensoriale per verificare il processo nell’ambito del controllo di qualità e per la valorizzazione delle suddette produzioni.

L’attività di progettazione degli studi interdisciplinari e di divulgazione scientifica dell’Analisi Sensoriale viene svolta da un team costituito dal Dirigente di Ricerca del CoRFiLaC dott.ssa Stefania Carpino, dal dott. Giovanni Marino “Sensory Project Manager Junior” (SPMJ) e dalla dott.ssa Stefania La Terra, tecnologo alimentare.

Le valutazioni sensoriali sono affidate ad un gruppo di esperti (giudici) interni al CoRFiLaC (Panel), opportunamente selezionati e addestrati alla percezione e alla misurazione degli stimoli chimico-fisici rilevati dai recettori sensoriali.
L’attività dei giudici è coordinata dal Sensory Project Manager Junior (Attestato n° 16/J) che ha il compito di pianificare le attività valutative, di interpretare i risultati, di coordinare le attività di formazione.

 

PRINCIPALI ATTIVITÀ DI RICERCA

I principali filoni di ricerca applicata su cui il CoRFiLaC sviluppa la sua attività sono:

  • Caratterizzazione dei profili sensoriali dei prodotti lattiero-caseari del Mediterraneo;
  • Studio del consumer behavior con tecniche di analisi sensoriale;
  • Componenti aromatiche e proprietà salutistiche dei prodotti lattiero-caseari;
  • Sicurezza alimentare e sistemi tradizionali di produzione dei formaggi storici del Mediterraneo;
  • Alta tecnologia applicata ai formaggi storici siciliani;
  • Management aziendale e qualità del latte delle aziende zootecniche siciliane;
  • Progetti e attività formative e informative per le scuole;
  • Marketing sperimentale.

Il laboratorio di analisi sensoriale del CoRFiLaC svolge un ruolo strategico nella fase esplicativa di alcuni progetti Nazionali e Internazionali:

  • 2007-2013
    HI.L.F.TRAD- PO ITALIA TUNISIA – Hilâl sicilo-tunisino della Filiera Lattiero-Casearia  Tradizionale attraverso nuove tecnologie;
  • 2007-2013
    T-cheesimal OP ITALIA-MALTA – Nuove tecnologie a supporto dei formaggi tradizionali in Sicilia e nelle Isole Maltesi;
  • Progetto “Terre di Arborea”;
  • 2007/2013
    PO FESR Regione Siciliana – AGRIVET – Centro per l’Innovazione dei Sistemi di Qualità, Tracciabilità e Certificazione dell’Agroalimentare;
  • PSR Misura 124 – Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo e alimentare, e in quello forestale;
  • APQ Accordo di programma quadro – Programma di sostegno alla cooperazione Regionale.

 

CONTATTI

https://www.corfilac.it/

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
C.F. 94097300480

Segreteria:
segreteria@scienzesensoriali.it
sportello@scienzesensoriali.it
amministrazione@scienzesensoriali.it
Tel: +39 340 5462245

Redazione web: Sara Spinelli e Renzo Fusi