Dipartimento per la Ricerca nelle Produzioni Animali (DiRPA) di AGRIS

SS 291 Sassari-Fertilia, Km. 18,600, loc. Bonassai Sassari

Laboratorio e gruppo di ricerca

All’interno dell’Agenzia della Regione Sardegna (AGRIS) per la ricerca scientifica, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica nei settori agricolo, agroindustriale e forestale, diversi dipartimenti cooperano al fine di favorire lo sviluppo rurale sostenibile, tutelare e valorizzare le biodiversità e accrescere la qualificazione competitiva della propria struttura nel campo della ricerca. Il Dipartimento per la Ricerca nelle Produzioni Animali (DiRPA) di AGRIS vanta un ruolo nazionale e internazionale nella ricerca in ambiti quali l’allevamento ovi-caprino, la trasformazione del latte e la qualità dei prodotti lattiero caseari. La collaborazione tra i laboratori di microbiologia, chimica, zootecnia, tecnologia e quello di analisi sensoriali conferisce agli studi effettuati dal dipartimento un’impronta multidisciplinare.
In particolare, il DiRPA rappresenta il riferimento regionale per l’analisi sensoriale dei prodotti lattiero caseari di origine ovina, e recentemente ha ulteriormente esteso le sue competenze ad altri prodotti alimentari quali le carni, i prodotti di acquacoltura e quelli ortofrutticoli.
In conformità con le norme volontarie in ambito ISO, il laboratorio di analisi sensoriale è equipaggiato di 5 cabine sensoriali recentemente informatizzate attraverso un sistema di netbook, un laboratorio per la trasformazione dei campioni, attrezzato con un forno industriale per la cottura controllata degli alimenti, una sala per la preparazione dei campioni e una per le discussioni collettive.
Il gruppo di ricerca è composto dalla dott.sa Maria Francesca Scintu, dal per. ind. Riccardo Di Salvo e dal dr. Carlo Piga.


Maria Francesca Scintu
tel. 079 2842327
e-mail mfscintu@agrisricerca.it
Riccardo Di Salvo
tel. 079 2842387
e-mail rdisalvo@agrisricerca.it

Progetti di ricerca

I progetti attualmente in corso sono:

  • “Influenza dei trattamenti termici sulle caratteristiche chimico-fisiche e sensoriali sui formaggi ovini”;
  • “L’analisi sensoriale nel controllo di qualità in azienda”;
  • “Stima della shelf-life di formaggi ovini al fine di mettere a punto procedure operative impiegabili dalle aziende del comparto”;
  • Studio di nuove tipologie di prodotti lattiero caseari nell’ambito del progetto Regionale in merito alla “Crisi del comparto ovi-caprino della Sardegna”;
  • Sviluppo di un network Europeo nell’ambito del progetto “FoodUnique” volto alla valorizzazione dei prodotti locali tipici.

Contatti

telefono 079 2842327
fax 079 389450

http://www.sardegnaagricoltura.it/

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
C.F. 94097300480

Segreteria:
segreteria@scienzesensoriali.it
sportello@scienzesensoriali.it
amministrazione@scienzesensoriali.it

Posta certificata:
scienzesensoriali@pec.it

Tel: +39 340 5462245