Di3A, Università di Catania

Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) sezione Tecnologie Alimentari

Piazza Università, 2 95131 Catania

DIPARTIMENTO, LABORATORIO E GRUPPI DI RICERCA

Presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) sezione Tecnologie Alimentari dell’Università di Catania è attivo un gruppo di ricerca nell’ambito delle scienze sensoriali.
La sezione di Tecnologie alimentari attualmente è composta da 4 docenti, un ricercatore a tempo determinato e un assegnista di ricerca.

Il gruppo di ricerca che si occupa delle scienze sensoriali è costituito dalla dott.ssa Elena Arena, ricercatore confermato SSD AGR15, e dalla dott.ssa Agata Mazzaglia, docente a contratto.

La sezione è dotata di un Laboratorio di analisi sensoriale a norma UNI 8589 (8 cabine informatizzate con software Fizz Biosystemes).

 

PRINCIPALI ATTIVITÀ DI RICERCA

  • 2014/2017 (36 mesi). Italian Taste – Un progetto di ricerca della Società Italiana di Scienze Sensoriali finalizzato allo studio delle differenze individuali nella preferenza e scelta dei prodotti alimentari (http://www.it-taste.it/).
    Coordinatore: prof. Erminio Monteleone.
  • Fir-2014 (24 mesi). Colore e sapore del vino: misura oggettiva del colore e analisi sensoriale. P.I. Gueli Anna M.
  • PON 02_00451_3361909. SHELF-LIFE – Utilizzo integrato di approcci tecnologici innovativi per migliorare la shelf-life e preservare le proprietà nutrizionali di prodotti agroalimentari.
    Responsabile: Giovanni Mauromicale.
  • 2012/2013 (18 mesi). PO FESR 2007-2013. Avviso 2011 Asse IV, Obiettivo 4.1.1. Linea di intervento 4.1.1.2. Impiego e valutazione di fibre e sostanze nutraceutiche per l’ottenimento di prodotti da forno salutistici.
  • Studio dei fattori che influenzano le scelte dei consumatori nell’acquisto di alimenti funzionali.
  • Ruolo delle emozioni e del gradimento dei consumatori nel consumo esperienziale di vini Etna rosso DOC.
  • Caratterizzazione sensoriale e della componente aromatica di diversi frutti quali meloni, miniangurie, pomodori, al variare del portainnesto.
    Progetto in collaborazione con: Coltivazioni Arboree del Di3A dell’Università degli studi di Catania e con il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università degli studi di Messina.
  • Caratterizzazione e valorizzazione di prodotti tipici siciliani quali pesche, capperi, zafferano e origano, mediante analisi chimiche, fisiche e sensoriali.
    Progetto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università degli studi di Messina, il CNR di Catania e con l’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari.
  • Caratterizzazione chimico-fisica e sensoriale di produzioni frutticole siciliane (mango, albicocche, pesche, litchi, mele, nespole, olive).
    Progetto in collaborazione con: il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli studi di Palermo.

 

DIDATTICA

Corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Insegnamento PROCESSI E VALUTAZIONE SENSORIALE DEGLI ALIMENTI

 

CONTATTI

dott.ssa Elena Arena
earena@unict.it
tel +39 095 7580221

dott.ssa Agata Mazzaglia
agata.mazzaglia@unict.it
tel +39 095 7580220

Società Italiana di Scienze Sensoriali

via Donizetti, 6, 50144, Firenze
C.F. 94097300480

Segreteria:
segreteria@scienzesensoriali.it
sportello@scienzesensoriali.it
amministrazione@scienzesensoriali.it

Posta certificata:
scienzesensoriali@pec.it

Tel: +39 340 5462245