Il Centro Italiano di Analisi Sensoriale organizza in collaborazione con la SISS il corso intensivo di formazione “Sensory Panel Management”.
L’analisi sensoriale è una disciplina dinamica focalizzata nella percezione e accettazione di un prodotto nel mercato. Il corso ha l’obiettivo di affinare la professionalità di coloro che intendono ottimizzare al meglio le risorse, scegliendo e impostando i test sensoriali e sui consumatori nella maniera più idonea e specifica allo scopo d’indagine fissato.
I partecipanti acquisiranno nozioni per gestire in modo efficace progetti di analisi sensoriale e studi di consumo, attraverso la corretta selezione, conduzione, analisi e interpretazione dei metodi al fine di ottenere risultati oggettivi, affidabili e riproducibili, requisito indispensabile per adottare la strategia vincente.
Luogo dell’evento
A chi si rivolge
Il corso si rivolge in particolare a:
– esperti del settore e studiosi di marketing, scienza del consumo ed analisi sensoriale;
– professionisti operanti nei settori del food e del non – food, che intendano utilizzare l’analisi sensoriale nel processo di programmazione e analisi strategica (sviluppo di prodotti, decisioni inerenti il marketing, analisi del comportamento del consumatore, ecc..);
– Tecnologi alimentari, chimici, biologi e tecnici di laboratorio.
I docenti
Ing. Lucia Bailetti
Direttore del Centro Italiano di Analisi Sensoriale, membro professionale della IFT (Institute of Food Technologists – USA) divisione Analisi Sensoriale, SISS (Società Italiana di Scienza Sensoriale), AAIA (Associazione Arg. Ingegnere Alimentare). Già docente di Marketing presso l’Università di Buenos Aires ha operato nella Ricerca e Sviluppo dei prodotti alimentari presso aziende multinazionali leader nel mercato alimentare (Nestlé, Molinos Rio de La Plata, Gancia). Nel corso degli anni è stata responsabile della formazione di panel in importanti aziende del settore agro-alimentare italiano.
Dott. Alessio Cavicchi
Ricercatore di Economia Agraria presso l’Università degli Studi di Macerata, che approfondirà la conoscenza delle tecniche analitiche delle scelte del consumatore nell’ambito della scienza di consumo.
Dott. Riccardo Pellegrini
Panel Leader del Centro Italiano Analisi Sensoriale (CIAS).
Programma
Lunedì 8 ottobre 2012
IL SISTEMA DI ANALISI SENSORIALE
- Introduzione al corso
- Ruolo dell’analisi sensoriale nell’industria
- Normativa internazionale di riferimento
- Il laboratorio
- Il panel leader: ruolo e funzioni
- Cenni di fisiologia degli organi di senso
- Il panel
- Programma di selezione e addestramento
- Panoramica dei metodi analitici
Martedì 9 ottobre 2012
IL SISTEMA DI ANALISI SENSORIALE
- Criteri di scelta del metodo
- Metodi discriminanti quali-quantitativi
- Metodi descrittivi
- Elementi di statistica di base
- Analisi dei dati e elaborazione dei risultati
- Affidabilità del panel
- Casi studio (sviluppo e/o ottimizzazione di prodotto)
Mercoledì 10 ottobre 2012
LA SCIENZA DEL CONSUMO
- Introduzione alla scienza del consumo
- Tipi di test e criteri di scelta
- Sensory testing vs Concept testing
- Casi studio sulle diverse tecniche di analisi
- Esercitazione Focus Group in Sensory and Consumer
- Analisi della divergenza tra percezione e comunicazione
ESERCITAZIONI PRATICHE
- Esercitazioni pratiche sugli argomenti affrontati
- Discussione dei casi assegnati
- Eventuale confronto individuale sulle tematiche d’interesse dei singoli corsisti
Modalità per l'iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare il modulo fornito in questa pagina e inviarlo alla segreteria (segreteria@scienzesensoriali.it) entro il 28 settembre 2012.
Le quote di iscrizione sono pari a euro 750 per i soci SISS e 850 per i non soci; sono da intendersi non soggette a IVA e sono comprensive di:
– Pranzo e coffee break di tutte e 3 le giornate;
– Attestato di partecipazione al Corso;
– Accesso al materiale didattico nell’area riservata del sito www.analisisensoriale.it;
– Cartella con tutti i contenuti di supporto alla lezione.
È inoltre prevista una quota ridotta pari a euro 750 per dottorandi/dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo da max 2 anni, studenti e laureati da max 2 anni, aziende che partecipano con più di una persona allo stesso corso.
Soci SISS – euro 750
Non Soci SISS – euro 850
Quota ridotta per dottorandi/dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo da max 2 anni, studenti e laureati da max 2 anni, aziende che partecipano con più di una persona allo stesso corso – euro 750
Per le prenotazioni ricevute dopo il 28 Settembre è prevista una maggiorazione di € 100.
Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti ed è riservato ad un numero massimo di 16 iscritti.