Anche quest’anno la SISS organizza un corso introduttivo che fornisce le basi dell’analisi sensoriale, oltre a una panoramica aggiornata sui metodi più nuovi nel campo dei sensory & consumer studies.

Quest’anno il corso ha una nuova formula rispetto al passato: sono infatti previsti due moduli a cui è possibile iscriversi anche in maniera separata, oltre al terzo modulo costituito dal workshop di aggiornamento:

1. I METODI CLASSICI DELL’ANALISI SENSORIALE 
TEST DISCRIMINANTI E ANALISI DESCRITTIVA

2. NUOVI METODI PER LE SCIENZE SENSORIALI
METODI DESCRITTIVI DINAMICI, METODI RAPIDI E CONSUMER STUDIES

3. WORKSHOP
IL GUSTO DEGLI ITALIANI: I PRIMI RISULTATI DEL PROGETTO ITALIAN TASTE

Il corso, aperto a tutti gli interessati, sarà in particolare rivolto alla formazione dei Sensory Project Manager.

Il corso mira a formare professionisti in grado di comprendere quando e come impiegare i principali metodi di valutazione sensoriale: test discriminanti, descrittivi, dinamici e affettivi.

Il corso ha carattere teorico-pratico e mira a fornire, per ciascun metodo presentato, le conoscenze necessarie per la pianificazione di appropriati disegni sperimentali. Sono previste esercitazioni sulla conduzione di test e sull’analisi dei dati, anche attraverso l’impiego di software per l’acquisizione computerizzata e l’analisi statistica dei dati (PanelCheck; ConsumerCheck).

Inoltre saranno fornite le nozioni necessarie per l’analisi dei dati con tecniche uni e multivariate e per l’interpretazione delle mappe percettive.

La partecipazione al corso contribuisce ai requisiti di formazione per il rilascio dell’attestato di qualità e qualificazione professionale di Sensory Project Manager.

Struttura del corso:
Il corso si compone di 2 moduli formativi e un workshop di aggiornamento, per una durata complessiva di 4 giorni.

Livello del corso:
Base-Intermedio

CREA – Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Scarica la brochure

Luogo dell’evento

CREA, via Ardeatina 546, Roma

Programma

Martedì 5 aprile 2016

MODULO 1: I METODI CLASSICI DELL’ANALISI SENSORIALE
TEST DISCRIMINANTI E ANALISI DESCRITTIVA

A. INTRODUZIONE ALLE SCIENZE SENSORIALI. GUIDA ALLA PROGETTAZIONE DI UNO STUDIO

9.00-9.30 – Registrazione

9.30-11.00 – Introduzione all’analisi sensoriale: 
definizione, panoramica dei metodi e campi di applicazione. Percezione sensoriale, fattori psicologici che influenzano 
le valutazioni e loro controllo. Errori fisiologici e psicologici. Progettazione di uno studio
Dott.ssa Flavia Gasperi

11.00-11.30 – Coffee Break

B. QUANDO CONTA LA DIFFERENZA: TEST DISCRIMINANTI

11.30-12.30 – Metodi discriminanti: Test di confronto a Coppie, Triangolare, 
Duo-Trio, Tetra-test, Ordinamento
Dott.ssa Luisa Torri

12.30-13.30 – Test discriminanti: Esercitazione in laboratorio con modalità 
di acquisizione computerizzata dei dati e analisi guidata dei dati
Dott.ssa Luisa Torri

13.30-14.30 – Pranzo

C. DEFINIRE IL PROFILO SENSORIALE DEI PRODOTTI

14.30-16.30 – Metodi descrittivi: Analisi descrittiva.
Reclutamento, selezione e addestramento dei giudici
Dott.ssa Silvia Abbà

16.30-17.00 – Coffee Break

17.00-18.00 – Esercitazione
Analisi descrittiva: generazione del vocabolario descrittivo e calibrazione del panel
Dott.ssa Silvia Abbà


Mercoledì 6 aprile 2016

9.30-11.00 – Il disegno sperimentale: Bilanciamento e randomizzazione, preparazione e controllo dei campioni
Dott.ssa Fiorella Sinesio

11.00-11.30 – Coffee Break

11.30-12.30 – Criteri di valutazione della performance dei giudici
Dott.ssa Fiorella Sinesio

12.30-13.30 – Esercitazione
Analisi e interpretazione guidata di un set di dati: validazione del panel con metodi uni e multivariati, rappresentazioni grafiche dei risultati e interpretazione di mappe percettive con l’utilizzo del software PanelCheck
Dott.ssa Fiorella Sinesio

13.30-14.30 – Pranzo

MODULO 2: NUOVI METODI PER LE SCIENZE SENSORIALI
METODI DESCRITTIVI DINAMICI, METODI RAPIDI E CONSUMER STUDIES

D. COME CAMBIANO LE SENSAZIONI DURANTE L’ASSAGGIO: METODI DESCRITTIVI DINAMICI

14.30-16.00 – Time-Intensity & Temporal Dominance of Sensations
Dott.ssa Caterina Dinnella

16.00-16.30 – Coffee Break

16.30-18.00 – Esercitazione
Esercitazione in laboratorio su metodi descrittivi dinamici con modalità 
di acquisizione computerizzata dei dati, analisi guidata dei dati e interpretazione dei risultati
Dott.ssa Caterina Dinnella

Giovedì 7 aprile 2016

E. METODI RAPIDI PER LA CARATTERIZZAZIONE DEI PRODOTTI

9.30-11.00 – Metodi rapidi: Flash Profile – Sorting – Napping e Projective Mapping
Prof. Erminio Monteleone

11.00-11.30 – Coffee Break

11.30-12,30 – Test rapidi: Check-all-that-apply (CATA) 
e Rate-all-that-apply (RATA)
Prof. Erminio Monteleone

12.30-13.30 – Esercitazione
Questionario CATA: esercitazione in laboratorio con modalità 
di acquisizione computerizzata dei dati, analisi guidata dei dati e interpretazione dei risultati
Prof. Erminio Monteleone

F. PREFERENZA, ACCETTABILITA’ ED EMOZIONI

13.30-14.30 – Pranzo

14.30-15.30 – Test affettivi: Accettabilità, preferenza e emozioni
Dott.ssa Sara Spinelli

15.30-16.30 – Metodi di analisi dei dati, correlazione dei dati sensoriali con dati di gradimento.
Segmentazione dei consumatori: analisi Conjoint e cluster di preferenza
Dott.ssa Isabella Endrizzi

16.30-17.00 – Coffee Break

17.00-18.00 – Esercitazione
Gradimento: esercitazione con modalità 
di acquisizione computerizzata dei dati e analisi guidata dei dati. Costruzione di una mappa interna di preferenza e individuazione dei driver sensoriali del gradimento
Dott.ssa Isabella Endrizzi


Venerdì 8 aprile 2016

Workshop
IL GUSTO DEGLI ITALIANI: I PRIMI RISULTATI DEL PROGETTO ITALIAN TASTE

Le esercitazioni pratiche sono a cura di Elisabetta Moneta e Marina Peparaio

A chi si rivolge

Il corso è indirizzato a chi è interessato a costruire e approfondire le proprie competenze nel campo delle scienze sensoriali.
In particolare è rivolto a tutte le figure professionali interessate a fare delle valutazioni sensoriali un elemento centrale e qualificante della propria attività professionale: personale della Ricerca e Sviluppo, del Marketing e della Comunicazione che vuole approfondire le proprie conoscenze nel campo delle scienze sensoriali, tecnici, panel leader e consulenti.

La partecipazione al corso e al workshop garantisce il rispetto dei requisiti di formazione per il rilascio dell’attestato di qualità e qualificazione professionale di Sensory Project Manager.

Attestato di qualità SPM – Per saperne di più

I docenti

Dott.ssa Flavia Gasperi
Fondazione Edmund Mach, San Michele all’Adige (TN)

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università di Bologna, è ricercatrice presso il Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach. E’ responsabile di un gruppo di ricerca multidisciplinare che sviluppa ed applica tecniche sensoriali e strumentali innovative per la valutazione della qualità percepibili degli alimenti e per lo studio delle risposte del consumatore.

Dott.ssa Luisa Torri
Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e dottore di ricerca in Biotecnologie degli Alimenti (Università degli Studi di Milano), dal 2008 è ricercatore presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche dove svolge attività di ricerca scientifica nell’ambito delle scienze sensoriali e dello studio del consumatore e dove è docente di Analisi Sensoriale per il corso di laurea in Scienze Gastronomiche e per i master di primo livello (in Food Culture and Communications, in Slow Art of Italian Cuisine, in Alto Apprendistato per Mastri Birrai  e per Panettieri e pizzaioli). Le sue principali tematiche di ricerca riguardano l’indagine dell’accettabilità e gradimento dei prodotti alimentari in relazione alle proprietà salutistiche e nutrizionali, al miglioramento funzionale del packaging dei prodotti ed alle informazioni relative alla natura del contesto di produzione.


Dott.ssa Caterina Dinnella
Università degli Studi di Firenze

Dott.ssa Silvia Abbà 
Adacta International S.p.A., Napoli

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari è Ricercatore Senior in Consumer & Sensory Science e Direttore del Centro di Innovazione di Adacta S.p.A..
Ha maturato le sue conoscenze nella consumer & sensory science sia lavorando come ricercatore in aziende del settore food che in Istituti di Ricerche di mercato. L’esperienza lavorativa si è arricchita anche di una fase di impiego nella divisione R&D come responsabile di sviluppo nuovi prodotti. E’ proprio grazie all’interazione delle due esperienze lavorative che ha potenziato gli aspetti applicativi della consumer & sensory science partecipando a gruppi di lavoro multifunzionali in progetti aventi come obiettivo lo sviluppo di nuovi prodotti, la messa a punto di procedure di controllo della qualità e le ricerche di mercato.


Dott.ssa Fiorella Sinesio
Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (CRA-NUT), Roma

Laurea in Scienze Naturali (Università “La Sapienza”, Roma) e Specializzazione post-laurea in “Scienza dell’ Alimentazione” con indirizzo tecnologico. Primo Tecnologo  presso il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CRA-NUT). Da oltre 25 anni conduce e coordina presso il CRA-NUT (ex INRAN) le attività di ricerca nel campo delle scienze sensoriali finalizzate alla comprensione delle preferenze dei consumatori e alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari. Tra le aree d’interesse e know-how sono gli studi sulle percezioni, preferenze e comportamenti alimentari di specifici segmenti di popolazione, anche in relazione a fattori intrinseci (es. psicoattitudinali) ed estrinseci (es. situazioni di consumo); gli studi sulla qualità degli alimenti, in particolare orientati alla comprensione delle relazioni tra caratteristiche sensoriali percepite e misure strumentali (aromi, texture).

Prof. Erminio Monteleone
Università degli Studi di Firenze

Professore presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) dell’Università degli Studi di Firenze, dove è titolare degli insegnamenti di “Analisi sensoriale degli alimenti” e “Analisi delle preferenze dei consumatori” nel corso di laurea di Scienze e Tecnologie Alimentari. Presidente della Società Italiana di Scienze Sensoriali, è stato tra i fondatori e primo presidente della European Sensory Science Society, di cui oggi è membro del consiglio direttivo.


Dott.ssa Sara Spinelli
SemioSensory | Research & Consulting, Prato
Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Dottoressa di ricerca in Discipline Semiotiche (Università di Bologna, Istituto Italiano di Scienze Umane) con una tesi interdisciplinare sui temi del gusto sulla collaborazione tra scienze sensoriali e umane-sociali, ha condotto ricerche post-dottorali presso l’Università di Bologna dove ha collaborato al progetto FARB sulla comunicazione della qualità sensoriale dei prodotti carnei (MEATING Project).
Svolge inoltre attività di ricerca e di consulenza nel campo degli studi sensoriali e sul consumatore (SemioSensory – Research & Consulting). Dal 2009 collabora con la Sensory Unit dell’Università di Firenze a progetti di ricerca sul ruolo delle emozioni nella percezione dei prodotti, sullo studio degli usi culinari dei prodotti e dei contesti situazionali e su problemi specifici relativi al linguaggio dei consumatori.


Dott.ssa Isabella Endrizzi
Fondazione Edmund Mach, San Michele all’Adige (TN)

Laureata in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali (Università di Padova) e Dottore di Ricerca in Metodologie statistiche per la ricerca scientifica (Università di Bologna), è tecnologo presso il Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach nel gruppo di ricerca “Qualità Sensoriale”.
La sua attività principale riguarda lo studio dei consumatori e, in particolare, il trattamento dei dati sensoriali, strumentali, e sociali, e della loro correlazione attraverso l’utilizzo di metodi statistici tradizionali e innovativi.

All’organizzazione delle esercitazioni contribuiranno Elisabetta Moneta e Marina Peparaio.

Come iscriversi

Il corso è aperto ad un massimo di 30 partecipanti e verrà attivato con almeno 12 iscritti.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile qui sotto entro il 24 marzo 2016.

Le quote di iscrizione al corso sono pari a euro 550 per i soci SISS e 650 per i non soci* e sono comprensive di:

  • coffee break & lunch
  • materiali didattici del corso (Atlante Sensoriale dei Prodotti Alimentari e dispense del corso)
  • esercitazioni
  • attestato di partecipazione
L’iscrizione al corso include anche l’iscrizione al workshop di aggiornamento dell’8 aprile 2016.
L’iscrizione a un solo modulo (1 o 2) è pari a 400 euro per i soci e 500 per i non soci.

*Per i non soci SISS la quota di iscrizione al corso è comprensiva della quota di iscrizione all’associazione per il 2016 che dà diritto alla partecipazione alle altre attività organizzate dall’associazione e ad alcuni vantaggi.

Per le iscrizioni tardive, effettuate dopo il 24 marzo, è prevista una maggiorazione di euro 100.

La SISS rilascerà ricevuta fiscale ad attestazione dell’avvenuto versamento che verrà consegnata all’inizio del corso.

La ricevuta di pagamento verrà consegnata direttamente il primo giorno del corso.

Per ulteriori informazioni:
segreteria@scienzesensoriali.it
Tel: 340 5462245


Compila il modulo di iscrizione

Indicazioni per il pagamento

L'attestato di Sensory Project Manager

La partecipazione al corso e al workshop contribuisce ai requisiti di formazione per il rilascio dell’attestato di qualità e qualificazione professionale di Sensory Project Manager.

Dal 17 settembre 2013 la Società Italiana di Scienze Sensoriali è ufficialmente inserita nell’ elenco delle associazioni professionali che possono rilasciare un attestato di qualità ai propri iscritti, curato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Ai sensi della Legge 4/2013, l’associazione rilascia ai propri iscritti un’attestazione relativa agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che questi sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività, per la figura professionale di:

  • Sensory Project Manager;
  • Sensory Project Manager Junior.

Condizioni fondamentali per l’attestazione delle qualifiche professionali sono il rispetto dei requisiti di ammissione e di aggiornamento annuale.

In quanto associazione scientifica e professionale la SISS assume il compito di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
Garantisce trasparenza delle attività e degli assetti associativi, dialettica democratica tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici e una struttura organizzativa adeguata alle proprie finalità. Promuove la formazione permanente dei propri iscritti,  adotta un codice di condotta (Codice Deontologico) e vigila sulla condotta professionale dei loro associati.

Per saperne di più, consulta la sezione dedicata alla figura del Sensory Project Manager.