con il supporto di

La giornata sarà l’occasione per la presentazione di alcuni studi su tematiche che saranno al centro del convegno europeo Eurosense – European Conference in Sensory and Consumer Science, che si svolgerà a Verona dal 2 al 5 settembre 2018, organizzato dalla Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS) e dalla European Science Sensory Science Society (E3S).

Il tema di Eurosense in questa edizione  è “A Sense of Taste”, con un’attenzione specifica alle differenze individuali nella percezione sensoriale, nel gradimento, nella preferenza, nella scelta e nei comportamenti, al centro del progetto di ricerca SISS Italian Taste che si è appena concluso. Gli interventi previsti al workshop riguardano inoltre il contributo degli studi sensoriali alla promozione di comportamenti alimentari più salutari, il ruolo del contesto e le relazioni tra studi sensoriali e strumentali.

La Società Italiana di Scienze Sensoriali è felice di ospitare la relazione del vincitore del Premio per Giovani Ricercatori della società spagnola di scienze sensoriali (AEPAS) nell’ambito del E3S Student Exchange tra la società italiana e spagnola di scienze sensoriali.
La relazione, dal titolo “Gastronomy contribution to female consumers wellbeing in weight loss situation“, sarà presentata dalla dr Maria Mora Gijon.

Scarica l’abstract della relazione

A seguire il workshop l’assemblea dei soci.

Scarica la brochure

Luogo dell’evento

Aula Magna, Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria – Università di Bologna, viale Fanin 44

Programma

9.30-10.15 – Registrazione e welcome coffee

10.15-10.30 – Aspettando EuroSense: A Sense of Italian Taste
Erminio Monteleone, Presidente SISS – Università degli Studi di Firenze

10.30-11.00 – Influenza dei tratti psicologici sui responsi sensoriali e affettivi per i prodotti alimentari
Sara Spinelli & Alessandra De Toffoli, Università degli Studi di Firenze

11.00-11.30 – Ruolo della percezione sensoriale sul comportamento alimentare
Cristina Proserpio, Università degli Studi di Milano

11.30-12.00 – Tecniche immersive: uno strumento versatile nella valutazione dell’influenza del contesto di consumo sulle preferenze e scelte alimentari
Fiorella Sinesio & Elisabetta Moneta, CREA-AN, Roma

12.00-12.30 – Approcci strumentali e materiali di riferimento in supporto all’analisi sensoriale
Tullia Gallina Toschi & Alessandra Bendini, Università di Bologna

12.30-13.00 – Relazione del vincitore del Premio Student Exchange SISS/AEPAS nell’ambito della E3S

13.00-13.30 – Discussione

13.30-14.30 – Pranzo a buffet

14.30-17.00 – Assemblea dei soci

Moderatore: Erminio Monteleone, Presidente SISS – Università degli Studi di Firenze

Iscrizioni

Per partecipare al workshop è necessario registrarsi entro il 31 marzo 2018 qui

La partecipazione al workshop è gratuita per i soci SISS in regola con il pagamento della quota associativa per il 2018.

La quota di partecipazione per i non soci è 100 euro e comprende l’iscrizione alla SISS per il 2018. Si invitano quindi i nuovi soci a inviare il modulo di iscrizione disponibile alla pagina: iscrizione SISS per il 2018

Cena sociale: Al momento della registrazione specificare se si intende prenotarsi per la cena di giovedì 12 aprile (è disponible anche un’opzione vegetariana).

Cena sociale

La cena sociale si svolgerà presso il Ristorante – Enoteca Osteria De’ Poeti (via De’ Poeti 1/b – Bologna) il giovedì 12 aprile 2018.

L’Osteria si trova nel centro dell’antico borgo della città, in un Palazzo Senatorio eretto nel 1400 ed è specializzato nella preparazione di piatti tradizionali della cucina bolognese.

Prezzo a persona: 40 euro (antipasto +primo+secondo+dolce).

Per prenotazioni compilare il modulo di iscrizione al workshop.