Il workshop mira a fornire una panoramica sugli studi più recenti sul tema del gradimento e della preferenza attraverso il contributo di punti di vista disciplinari diversi: dalla tecnologia alimentare alla genetica, dalla statistica alle scienze della nutrizione e del linguaggio.
Luogo dell’evento
Programma
9.00-9.30 – Registrazione
9.30-9.45 – Introduzione ai lavori
Erminio Monteleone, Università degli Studi di Firenze e Presidente SISS
9.45-10.10 – L’interesse delle aziende per la valutazione del gradimento dei prodotti
Massimo Barnabà e Gian Paolo Zoboli, illycaffè e Adacta International
10.10-10.35 – L’importanza dello studio delle preferenze alimentari.
Come e perché applicare i metodi edonistici: Il caso dei bambini
Monica Laureati, Università degli Studi di Milano
10.35-11.00 – Misurare, analizzare e validare la preferenza: il sostegno della statistica
Isabella Endrizzi, Fondazione Edmund Mach
11.00-11.15 – Coffee break
11.15-11.40 – Influenza dell’informazione nutrizionale sul gradimento e sulla scelta degli alimenti in diverse categorie di consumatori
Claudia Arganini, CRA-NUT – Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione
11.40-12.05 – Preferenze alimentari e genetica
Nicola Pirastu, Università degli Studi di Trieste
12.05-12.30 – Oltre il gradimento. Le emozioni come chiave per la comprensione delle performance dei prodotti e per la loro ottimizzazione
Sara Spinelli, SemioSensory – Research & Consulting
12.30-13.30 – Discussione
13.30-14.30 – Pranzo
14.30 – Assemblea dei soci SISS
I relatori
Dott.ssa Claudia Arganini
CRA-NUT, Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione
Ha una laurea in Scienze Biologiche, un dottorato di ricerca in Biologia Evoluzionistica e un Master in Nutrizione Umana. Dal 2008 collabora con l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (ora CRA-NUT) dove svolge attività di ricerca nell’ambito di progetti europei e nazionali sui temi della nutrizione e salute pubblica, e delle scienze sensoriali. Le sue principali aree di interesse sono lo studio delle scelte alimentari, della percezione gusto-olfattiva e del comportamento in particolari segmenti di popolazione.
Dott.ssa Isabella Endrizzi
Fondazione Edmund Mach
Laureata in “Scienze Statistiche Demografiche e Sociali” (Università di Padova) e Dottore di Ricerca in “Metodologie statistiche per la ricerca scientifica” (Università di Bologna), è tecnologo presso il Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach nel gruppo di ricerca “Qualità Sensoriale”. La sua attività principale riguarda lo studio dei consumatori e, in particolare, il trattamento dei dati sensoriali, strumentali, e sociali, e della loro correlazione attraverso l’utilizzo di metodi statistici tradizionali e innovativi. E’ co-autore di 20 lavori su riviste ISI.
Dott.ssa Monica Laureati
Università degli Studi di Milano
Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e dottore di ricerca in Biotecnologie Alimentari (Università degli Studi di Milano), è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS, Università degli Studi di Milano) dove svolge ricerca scientifica nei settori dell’analisi sensoriale e dello studio del consumatore ed è docente di Analisi Sensoriale per i corsi di laurea in Scienze e Tecnologie della Ristorazione e Viticoltura ed Enologia. Le principali linee di ricerca riguardano lo studio di composti attivi sulla chemorecezione gustativa, l’ottimizzazione sensoriale di alimenti senza glutine, la percezione sensoriale di individui obesi e normopeso, lo studio dei meccanismi di memorizzazione degli alimenti e gli studi cross-culturali di prodotti tipici. Recentemente, la principale attività di ricerca riguarda lo studio del comportamento alimentare del bambino in età scolare per lo sviluppo di programmi educativi volti a incrementare il consumo di frutta e verdura.
Dott. Nicola Pirastu
Università degli Studi di Trieste
Laureato in scienze biologiche presso l’Università degli Studi di Cagliari, ha conseguito il dottorato in biologia molecolare, animale e dell’uomo. E’ oggi assegnista presso l’Università di Trieste e la sua ricerca si è sempre focalizzata sullo studio della genetica dei tratti complessi. In particolare negli ultimi anni si è occupato di studiare la relazione tra preferenze alimentari, nutrizione, genetica e stato di salute in diverse popolazioni isolate sia Europee che dell’Asia Centrale.
Dott.ssa Sara Spinelli
SemioSensory – Research & Consulting
Dottoressa di ricerca in Discipline Semiotiche (Università di Bologna, Istituto Italiano di Scienze Umane) con una tesi interdisciplinare sui temi del gusto basata sulla collaborazione tra scienze sensoriali e umane-sociali, svolge attività di ricerca e di consulenza nel campo degli studi sensoriali e sul consumatore (SemioSensory – Research & Consulting). Dal 2009 collabora con la Sensory Unit dell’Università di Firenze a progetti di ricerca sul ruolo delle emozioni nella percezione dei prodotti, sullo studio degli usi culinari dei prodotti e dei contesti situazionali e su problemi specifici relativi al linguaggio dei consumatori.
Come iscriversi
Per partecipare al workshop è necessario registrarsi entro il 9 maggio 2014, comunicando la propria partecipazione a segreteria@scienzesensoriali.it.
La partecipazione al workshop è gratuita per i soci SISS in regola con il pagamento della quota associativa per il 2014.
La quota di partecipazione per i non soci è 100 euro e comprende l’iscrizione alla SISS per il 2014.