La Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS) ed il suo gruppo di lavoro “Mind in Mouth” (MIMO) presentano un nuovo corso introduttivo all’utilizzo dei metodi impliciti per lo studio delle preferenze dei consumatori.
Il corso si rivolge a professionisti che operano in azienda e ricercatori che si occupano di valutazione sensoriale e studi sulle preferenze dei consumatori.
Durante il corso saranno illustrati i principali metodi impliciti che si possono utilizzare per studiare la preferenza del consumatore per i prodotti alimentari e non con un approccio sia teorico che applicativo.
Sarà fornita una panoramica circa l’applicazione dei metodi più rilevanti che possono essere usati per l’ottimizzazione dei prodotti e per il targeting dei consumatori tramite lo studio delle preferenze e delle emozioni implicite per i prodotti inclusi i test di associazione implicita (IAT), priming, test sull’attenzione.
La partecipazione al corso contribuisce ai requisiti di formazione per il rilascio dell’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati come Sensory Project Manager.
Il corso ha la durata di un giorno e si svolgerà in presenza.
Livello del corso: Intermedio-Avanzato
Luogo dell’evento
Programma
Venerdì 24 Novembre 2023
9.00 – 9.30 Registrazione
9.30 – 11.00 I processi decisionali impliciti, gli elementi che guidano le scelte dei consumatori – Lapo Pierguidi
11.00 – 11.30 Coffee Break
11.30-13.00 Introduzione ai metodi impliciti: definizione, panoramica dei metodi e campi di applicazione. Progettazione di uno studio. – Sara Spinelli
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-15.00 Implicit test set-up: come si realizza un test implicito per studiare la preferenza dei consumatori – Lapo Pierguidi
15.00-16.00 Hands on IAT: Utilizzo del test di associazione implicita e analisi dei dati – Lapo Pierguidi
16.00-16.30 Coffee Break
16.30-18.00 Caratterizzazione dei consumatori integrando i dati sensoriali ed impliciti – Erminio Monteleone
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è indirizzato a chi è interessato a costruire e approfondire le proprie competenze nel campo dell’uliizzo dei test impliciti per la valutazione dei prodotti.
Iscrizioni
Scadenza iscrizioni con riduzione:
14 Novembre 2023
Tariffe registrazione
(entro il 14 Novembre 2023):
350 euro (membri SISS)
450 euro (non membri SISS)
Dopo il 14 Novembre 2023:
450 euro (membri SISS)
550 euro (non membri SISS)
L’iscrizione include il materiale dei corsi e l’attestato di partecipazione. Sconto del 15% applicato a ciascun partecipante aggiuntivo della stessa società/ente al momento della registrazione allo stesso tempo. Lo sconto del 10% è riservato a studenti, Post doc e giovani libero professionisti (sotto i 35 anni).
Docenti
Prof. Erminio Monteleone
Università di Firenze
Dr. Sara Spinelli
Università di Firenze
Dr. Lapo Pierguidi
Università di Firenze
L'ATTESTATO DI QUALITA' E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER SENSORY PROJECT MANAGER
La partecipazione al corso contribuisce ai requisiti di formazione per il rilascio dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati come Sensory Project Manager.
Dal 17 settembre 2013 la Società Italiana di Scienze Sensoriali è ufficialmente inserita nell’elenco delle associazioni professionali che possono rilasciare un attestato di qualità ai propri iscritti, curato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Ai sensi della Legge 4/2013, l’associazione rilascia ai propri iscritti un’attestazione relativa agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che questi sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività, per la figura professionale di:
- Sensory Project Manager;
- Sensory Project Manager Junior.
Condizioni fondamentali per l’attestazione delle qualifiche professionali sono il rispetto dei requisiti di ammissione e di aggiornamento annuale.
In quanto associazione scientifica e professionale la SISS assume il compito di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
Garantisce trasparenza delle attività e degli assetti associativi, dialettica democratica tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici e una struttura organizzativa adeguata alle proprie finalità.
Promuove la formazione permanente dei propri iscritti, adotta un codice di condotta (Codice Deontologico) e vigila sulla condotta professionale dei loro associati.
Per saperne di più, consulta la sezione dedicata alla figura del Sensory Project Manager.
CREDITI FORMATIVI
La partecipazione al corso consente l’acquisizione di 6CF, nel piano di formazione continua per gli iscritti all’Ordine dei Tecnologi Alimentari.
Il corso contribuisce ai crediti formativi necessari per la richiesta dell’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati come Sensory Project Manager.